Trail runner d'inverno, si corre sulla neve

Trail running: una guida sull'allenamento

In questa breve guida ti spiegheremo cosa occorre sapere sugli allenamenti di trail running e perché praticarlo.
Una delle tendenze sportive degli ultime stagioni è il trail running

Ne hai sentito parlare e vorresti cimentarti in questa disciplina sportiva? Non sai in cosa consiste? Ecco spiegato in questa breve guida cosa occorre sapere sugli allenamenti di trail running.

Partiamo dalla definizione di trail running: con questo termine si identifica una corsa all’aperto che segue i trail; significa quindi correre in mezzo alla natura, percorrendo i sentieri nei boschi (trail).

Si tratta di uno sport molto completo, praticato fuori dalle piste di atletica e davvero molto di tendenza tra gli amanti dell’attività sportiva e della natura.

Iniziare un programma di allenamento corsa di questo tipo non è complicato, sebbene richieda concentrazione e prudenza. Parliamo di uno sport da fare esclusivamente all’aperto e su diversi tipi di terreno; come tale, comporta maggiori rischi rispetto a una corsa su strada.

Perché piace tanto ai runner di tutto il mondo?

Oltre ad essere molto allenante, ha dalla sua parte il vantaggio di poter essere praticato un po’ ovunque all’aria aperta, nella natura. Non bisogna per forza essere in montagna per fare trail running: i sentieri sono sparsi in diversi contesti; in collina, in pianura o nel bosco dietro casa. Fondamentale rimane però non percorrere alcuna strada asfaltata.

Trail runner d'inverno: correre nel bosco innevato

Ti abbiamo convinto? Continua nella lettura per sapere come vestirsi per il trail running e cosa prevede un programma di allenamento.

A questo proposito, leggi il nostro articolo su come impostare un programma di allenamento running dopo uno stop!

Abbigliamento per trail running

Vuoi dei consigli sul giusto abbigliamento trail? Ecco cosa dovrebbe comprendere:

Sia come tipologia che materiali, l’abbigliamento per trail running non si discosta molto da quello da running classico: leggero, comodo, che permette una discreta libertà di movimento e traspirante.

La differenza maggiore con i vestiti da corsa su strada è la resistenza dei capi: fuoristrada capita di sfiorare rami o appoggiarsi a pietre e rocce, pertanto l’abbigliamento dovrà essere a prova di strappi e sfregamenti.

Un’altra differenza è la presenza di un maggior numero di tasche sui vestiti; servono per portare con sé accessori e altri oggetti utili per trascorrere alcune ore a contatto con la natura. Ecco perché vengono usati anche gli zaini da trail running.

Ti suggeriamo infine di avere sempre dietro qualcosa in più per coprirti (come una giacca, dei guanti, un cappellino o una fascia): il tempo in montagna cambia molto in fretta e potrebbero esserci dei bruschi cali di temperatura o pioggia.

Ogni capo extra deve essere estremamente compattabile, pronto all’uso e da tirare fuori solo all’occorrenza: l’unico spazio a disposizione è uno zaino!

Programma di allenamento trail running

Qui di seguito trovi un esempio di programma allenamento per il trail running.

Il nostro consiglio è di non allenarsi più di 3 volte alla settimana, nelle prime settimane, e iniziare con distanze intorno ai 5 km.

  • Allenamento 1: 10-20 minuti di corsa in piano, o alternata alla camminata
  • Allenamento 2: 15 - 30 minuti su trail poco pendenti, camminando in salita e correndo piano in discesa
  • Allenamento 3: 20 - 30 minuti su trail moderatamente pendenti, passo veloce in salita e corsa in discesa

Per iniziare trail affronta percorsi brevi e sempre con pendenze moderate; in questo modo non andrai a sovraccaricare le articolazioni e i polmoni avranno il tempo di abituarsi ai dislivelli.

Col procedere delle settimane incrementa i minuti di corsa aumenta di difficoltà il percorso, con salite e discese sempre più sfidanti.

Trail runner: correre a basse temperature

Come affrontare la corsa in salita e in discesa

Nel trail running è necessario avere una buona tecnica di corsa; può succedere di affrontare sentieri con diversi tipi di dislivelli e terreni, quindi caratterizzati da salite e discese. Qui ti spieghiamo come affrontare la corsa in salita e come correre in discesa.

Per fare trail, nelle salite, si alternano camminata e corsa. Se il tracciato è molto ripido si possono usare i bastoncini oppure poggiare le mani sulle gambe.

Nelle discese invece, presta molta attenzione all'appoggio del piede: il peso si scarica sull'avampiede per ammortizzare l'impatto con il terreno. Se non ti riesce subito, aiutati con le braccia.

Ora sei davvero pronto per goderti a pieno l’esperienza di correre libero e in sicurezza all’aria aperta!