Se stai pensando di dedicarti allo sci alpinismo, è necessario sapere che scarponi ci vogliono. Diventa molto importante non sottovalutare l’attrezzatura adatta per poter vivere lo sci escursionistico con comodità ed efficienza. Acquistare gli scarponi da sci d’alpinismo corretti infatti, è importante perché consente di muoversi in totale sicurezza per godere delle massime prestazioni sia in salita che in discesa. Ecco quindi qualche consiglio per fare la scelta giusta e individuare gli scarponi da sci alpino più adatti a te.
Quali caratteristiche devono avere gli scarponi da sci alpinismo?
Per capire bene come scegliere il modello più adatto, è importante fare le seguenti distinzioni:
-
gli scarponi da salita sono più leggeri e partono circa da 800 gr. Tra i modelli consigliati vi è sicuramente Alien di Scarpa, davvero leggero. Questi tipi di scarponi da scialpinismo sono più importanti per la salita che per la sciata.
-
gli intermedi si aggirano attorno a 1 kg di peso e rappresentano un buon compromesso tra la salita e la sciata. Tra questi, F1 di Scarpa è particolarmente indicato perché, grazie alla tecnologia BOA, permette di regolare la corretta pressione sul piede.
-
infine, ci sono scarponi più pesanti e quindi indicati di più per la sciata da 1,6 - 1,7 kg come il Maestrale Scarpa, che ha un flex rigido di 130, ovvero i kg di sforzo . Questi sono perfetti per lo sci largo al centro e per chi vuole divertirsi in discesa. In salita questo scarpone non è male ma penalizza un po’ il movimento del gambetto rispetto alle versioni intermedie ma è comunque un modello ormai collaudato.
Altri marchi da tenere in considerazione sono La Sportiva modello Vega, come il modello a 4 ganci da donna, perfetto per la sciata che stupisce per il peso leggero e per il fatto di poter sciare bene.
Per chi si vuole avvicinare allo scialpinismo consigliati Solar o Atomic con rapporti qualità prezzo interessanti.
Cos’è il flex?
Con questi termine si indica l’indice di rigidità di uno scarpone da sci. È molto importante perché determina la difficoltà di utilizzo degli scarponi. Un flex basso è infatti adatto ai principianti o sciatori di livello medio; un flex medio è perfetto per sciatori esperti e un flex alto è rivolto ai professionisti e ai campioni.
Segui DF Sport Specialist per rimanere aggiornato sugli ultimi modelli di scarponi da scialpinismo.