Sono sempre di più le persone che vogliono provare ad andare oltre lo sci da pista e si chiedono come spostarsi verso qualcosa di più estremo. Lo sci alpinismo è la soluzione perfetta: vivere a pieno la montagna, non limitandosi a scendere sui versanti ma anche approcciandosi a salite con tecniche alpinistiche. L’importante quindi è acquistare degli ottimi sci da scialpinismo. Per non perdersi tra gli acquisti e non sbagliare scelta, ecco qualche consiglio utile!
Quali sono le principali categorie di sci per scialpinismo in commercio?
Possiamo dividere principalmente gli sci da scialpinismo in due categorie:
-
sci da salita (la cui larghezza centro è di 78-80 cm e che hanno peso contenuto) perfetti per privilegiare questa e i cambi da inversione rispetto alla discesa.
-
Per chi invece vuole privilegiare la sciata meglio optare per sci di larghezza centrale da 88-85 cm più adatti per il galleggiamento sulla neve fresca.
Per fare degli esempi, uno sci Atomic da ski touring è un po' duro perché dev'essere perfetto per tutte le situazioni, mentre sci come i Black Crows perdono un po’ più in salita ma con tanta neve in discesa si sfruttano al massimo.
Ciò significa che, per le sciate da canale, da bosco e per la salita, meglio scegliere qualcosa di corto. Se si cerca invece neve fresca è possibile prendere uno sci lungo - ad altezza persona o oltre. Da tenere in considerazione però che più lo sci è lungo, più è pesante.
Camber, rocker e flat: cosa significano?
Si sente spesso l’utilizzo di questi termini quando si vuole acquistare uno sci perfetto per praticare scialpinismo. Per capire meglio di cosa si parla, ecco qui uno schema specifico.
-
Camber è il ponte che ha lo sci, l’arco naturale che ha senza che si eserciti al di sopra nessuna pressione. Vale anche per gli sci da discesa. Questo è ciò che conferisce maggiore aderenza e infatti lavora bene sul ghiaccio in modo tale che quando viene caricato al centro abbia buona stabilità sia su neve dura che su ghiaccio.
-
Il Rocker invece è una costruzione che stacca gli sci più indietro rispetto a quelli da discesa, lasciando le punte più aperte. L’appoggio effettivo di lamina è più arretrato e l’ingresso in curva è più facile perché non si carica fino in punta. Il grande vantaggio è il galleggiamento sulla neve fresca (non è più la persona a spostare il suo peso).
-
Flat invece, è un termine che interessa poco chi fa scialpinismo perché si riferisce proprio allo sci piatto, poco usato per questo specifico sport.
Non perderti la nostra selezione di sci da scialpinismo e scopri tutti i modelli per affrontare lo sport al meglio.