Dal primo gennaio 2022 entreranno in vigore le nuove norme sulla sicurezza nelle discipline sportive invernali , previste dal decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 40. Vediamo in cosa consistono.
Nuove norme per la sicurezza sulle piste da sci : il dettaglio
I punti fondamentali saranno:
- Assicurazione obbligatoria in base all'articolo 30 del decreto legislativo per "coprire la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi". L'obbligo riguarda anche chi pratica sci alpinismo, mentre non è necessario per lo sci di fondo. In caso di mancanza, si rischia una multa da 100 a 150 euro e il ritiro dello skipass. L’assicurazione può essere fatta anche al momento dell'acquisto del titolo di transito, in modo che chi non ne dispone la possa acquistare al momento.
- Caschi fino ai 18 anni per praticare sci alpino, snowboard, slitta e slittino. Fino a questo momento erano obbligatori solo fino ai 14 anni. Anche in questo caso è prevista una sanzione da 100 a 150 euro.
Inoltre, occorre:
- negli incroci dare la precedenza a chi viene da destra e modificare la traiettoria e ridurre la velocità per evitare ogni contatto con gli sciatori giungenti da altra direzione o da altra pista.
- Vietato percorrere le piste da sci a piedi così come ne è vietata la risalita.
- È vietato sciare in stato di ebbrezza , con la possibilità di essere sottoposti all’etilometro direttamente sulle piste.
- Viene introdotto l’obbligo di installare un defibrillatore semiautomatico nei pressi delle piste, così come è assicurata la presenza di personale formato per il suo utilizzo.
- Viene inserita la figura del direttore delle piste per vigilare sullo stato di sicurezza e sull’osservazione delle regole.
- Rafforzamento dell’attività di vigilanza e di controllo dei servizi di sicurezza e attività informativa e formativa sulle cautele da adottare per la prevenzione degli incidenti, anche per sci fuori pista e sci-alpinismo.
Fuori pista
A tal proposito, poiché il concessionario e il gestore degli impianti di risalita non sono responsabili degli incidenti che possono verificarsi nei percorsi fuori pista, diventa obbligatorio munirsi degli appositi sistemi elettronici di segnalazione e ricerca, pala, artva e sonda da neve anche per attività ritenute poco pericolose, come il trekking con ciaspole.