La norma EN 568: 2015 non consente attualmente la certificazione dei chiodi da ghiaccio corti, come il chiodo Petzl LASER SPEED 10 cm. Questo modello di chiodo non risponde ad un requisito del test della norma (test di resistenza all'estrazione realizzato nel calcestruzzo cellulare: rottura per estrazione del calcestruzzo cellulare a 8 kN invece di 10 kN richiesto).
Per questo motivo, il chiodo da ghiaccio Petzl LASER SPEED 10 cm non può essere conforme al regolamento (UE) 2016/425 relativo ai dispositivi di protezione individuale e non può quindi essere marcato CE. È attualmente commercializzato come chiodo di progressione non DPI.
In questo contesto, le autorità europee obbligano Petzl a procedere al richiamo di questo chiodo Petzl LASER SPEED 10 cm a causa della non conformità normativa. Si prega di restituirci questo prodotto contattando il Servizio Post-Vendita locale Petzl tramite il modulo di contatto per l’assistenza.
Petzl è consapevole che i chiodi da ghiaccio corti utilizzati come chiodi di progressione, siano indispensabili per la sicurezza degli arrampicatori di ice-climbing, quando il ghiaccio è sottile. È per questo motivo che stiamo lavorando, con il comitato di normazione CEN/TC 136 e il gruppo di lavoro WG5, per sviluppare la norma EN 568 e consentire la certificazione dei chiodi corti e più in particolare del nostro Petzl LASER SPEED 10 cm.
FAQ
I chiodi da ghiaccio Petzl LASER SPEED 10 cm rappresentano un pericolo per l’utilizzatore?
Questi chiodi presentano un vuoto normativo rispetto alla norma attuale, ma soddisfano il test di resistenza all’estrazione previsto dalla futura norma EN 568.
È un problema di qualità?
No, questi chiodi sono conformi ai nostri requisiti di progettazione e qualità alle condizioni di utilizzo raccomandate nelle nostri istruzioni d’uso.
Quali paesi sono interessati da questo richiamo?
I paesi in cui è in vigore la marcatura CE.
Quando saranno di nuovo disponibili i chiodi da ghiaccio Petzl LASER SPEED 10 cm?
Stiamo studiando diverse soluzioni con gli Organismi Notificati europei per poter certificare questo chiodo in conformità alla normativa DPI e quindi riaprire le vendite il prima possibile. Speriamo di trovare un accordo entro la fine del 2024. Allo stesso tempo, proseguiamo il nostro impegno volto allo sviluppo della norma EN 568. Dovrebbe essere pubblicata all'inizio del 2026 e consentirà la certificazione dei chiodi da ghiaccio LASER SPEED 10 cm.
Ci sono state lesioni personali con i chiodi da ghiaccio interessati da questo richiamo?
A tutt’oggi, non ci sono state segnalate lesioni personali.