Andare sui pattini a rotelle può essere un modo divertente e alternativo di fare sport. Se stai pensando di iniziare a pattinare sui roller, quindi, questo articolo può fare per te.
Come imparare a pattinare sui roller
Se è la prima volta che indossi un paio di pattini, puoi seguire questi step, che ti agevoleranno nell'impresa. Si tratta di semplici punti basilari da seguire, che ti faranno da guida per approcciarti al pattinaggio in generale nel modo giusto.
- Imparare a stare in equilibrio
La prima cosa da fare è stare in piedi da soli senza cadere. Se le primissime volte, ci si aiuta anche con il supporto di un muro o una ringhiera, è meglio sin da subito imparare la postura corretta. Per non cadere, bisogna infatti tenere i pattini paralleli e le ginocchia piegate, mantenendo la schiena dritta e le braccia rilassate.
- Il movimento sui pattini
Per muoversi, i piedi fanno un movimento a V, con le punte che vanno verso l'esterno. Non aprire comunque troppo i piedi e fare piccoli passi alternando il movimento delle gambe. Aiutarsi con le braccia per essere il più sciolti possibile.
- La frenata
I pattini hanno dei freni che si trovano sotto il tallone. Per usarli bisogna prima mettere i piedi paralleli, poi si porta avanti un piede e si alza la punta per appoggiare il freno.
- Curvare con i pattini
Per cambiare direzione, bisogna giocare con il baricentro portando avanti il piede interno alla curva. Poi si allarga il braccio interno spostando anche il busto verso l’interno controbilanciando all'esterno con il bacino. Il piede esterno si stacca un po’ e può essere usato per spingere e aiutarsi nella direzione.
I benefici del pattinaggio a rotelle
Pattinare su rotelle è un'attività fisica adatta a ogni età. Permette inoltre di passare del tempo all’aperto per stare bene. Questo sport porta numerosi vantaggi all'organismo, infatti tonifica il corpo e coinvolge i muscoli di tutti gli arti, del dorso e gli addominali. Inoltre, permette un perfetto esercizio cardio e cross-training e migliora la resistenza, l'equilibrio, l'agilità e la coordinazione. Uno sport da provare semplicemente per trascorrere una giornata all'aria aperta alternativa, facendo attività fisica con leggerezza. Si tratta di uno sport amato da grandi e piccini e lo si può scegliere anche per un momento di sport con tutta la famiglia o con gli amici. Praticare sport con qualcuno rende infatti meno difficoltosa l'attività e regola l'umore.
Come scegliere i roller più adatti
I pattini vanno scelti in base alla loro comodità. Solitamente i pattini in linea sono perfetti anche per i principianti. Infatti, possono risultare molto più semplici da usare rispetto ad altri tipi di pattini. L'importante è che siano sempre della misura giusta e allacciati in modo che tengano la caviglia ben salda. Per iniziare puoi provare i pattini Icon di Roces, un modello versatile, semplice e resistente, perfetto per migliorare velocemente, oppure il modello Cruiser di Rollerblade ultra-reattivo e versatile per pattinatori di tutte le abilità.
Non dimenticarsi, infine, dell'attrezzatura. Importante indossare sempre casco, ginocchiere e gomitiere ed eventualmente munirsi di uno zaino per riporre tutto il necessario per godersi al meglio l'attività sportiva. Lo zaino è fondamentale soprattutto quando si pattina da soli, per portare con sé il proprio paio di scarpe che andranno riutilizzate una volta smesso di fare pratica e per evere sempre con te acqua, eventuale cambio e protezioni aggiuntive.
Non perderti tutti i modelli e tutta l'attrezzatura necessaria per pattinare nella nostra sezione dedicata!