Con la primavera a molti sportivi che si sono dedicati al fitness al chiuso, torna la voglia di correre di nuovo all'aria aperta. Sapete già dove fare running in Lombardia e dintorni ? Ecco i percorsi da non perdere tra le province.
Dove correre in provincia di Monza
Parco della Brughiera
Un parco da scoprire, con 16 itinerari che coprono le zone di Lentate sul Seveso, Meda e la Valle del Seveso, oltre che alcuni comuni della provincia di Como.
Parco delle Groane
Comprende 16 comuni a nord-ovest di Milano ma fa parte della provincia di Monza. Il parco si estende per 3200 ettari si estende per 3200 ettari dal comune di Bollate fino al comune di Lentate sul Seveso.
Villa Reale
Nel cuore di Monza si trova la villa Reale, con un parco immenso che attira sia chi ama il relax ma anche chi desidera fare jogging senza allontanarsi dalla città. Un luogo affascinante, perfetto per correre in piano immersi nel verde.
Lecco: i luoghi per fare running
Anello del Monte Melma
Un percorso di circa 10 chilometri, con un dislivello di 400 metri per raggiungere i 650 metri. Parte dal rione della Bonacina di Lecco e continua sulla Lecco-Ballabio al Passo del Lupo fino alla stradina per Montalbano. La strada è in piano e gira intorno al Monte Melma e si ricongiunge al punto di partenza.
Trail della Tenaglia
A circa 500 metri il dislivello. Parte dal centro di lecco verso il rione di Germanedo. Dalla località Deviscio, si corre fino a Malnago, per poi scendere ad Acquate e tornare in centro.
Percorso della Resegup
Il percorso ricalca esattamente quello della Resegup, famosa skyrace lecchese. Si sale dal centro città e poi si va verso Malnago fino in cima al Resegone. Da lì si arriva alla Capanna Stoppani e poi si torna al centro città. 24 chilometri per raggiungere circa 1.800 metri di dislivello.
Trail di Consonno
Il percorso è di 35 chilometri con dislivello di circa 650 metri. Su questi sentieri, nel 2019, si è disputato il Consonno Ghost Town Trail.
Trail delle Grigne Sud
Un percorso impegnativo per veri re della corsa. Partenza dal comune lariano fino ad arrivare a quota 1.800 metri per scendere verso il Rifugio Bietti-Buzzi, dove si corre nel bosco e si ricomincia a salire fino ai 1.500 metri arrivando al Rifugio Elisa.
Correre a Milano Centro
Parco Sempione
Nel centro della città e nei pressi del Castello Sforzesco, dell’Arena Civica, della Triennale e dell’Arco della Pace si trova un parco perfetto per i runner. I più esperti possono decidere per allenamenti lunghi o variare con diversi lavori aerobici.
Il naviglio della Martesana
Un percorso pedonale di circa 38 km sul Naviglio Martesana, che collega la città con il fiume Adda. Ideale per chi vuole prepararsi alla Maratona Generali di Milano. Immerso nella natura, ha fantastici colori soprattutto in primavera.
Giardini Indro Montanelli
Conosciuti anche come i Giardini di Porta Venezia, sono molto centrali e dispongono di un percorso di 2 km perfetto per allenamenti all’ombra dei viali alberati.
Monte Stella
La Montagnetta di San Siro è il percorso ideale per chi cerca le salite per allenarsi per la corsa in montagna. Sono 185 metri di dislivello lungo il percorso. Intorno alla montagnetta sono presenti diversi anelli per gli atleti delle distanze veloci.
Idroscalo
L’idroscalo ha un anello lungo circa 6,5 km per la maggior parte asfaltato. Perfetto per i tipi di allenamento.
Bergamo: dove correre e allenarsi
Parco della Trucca
È il parco cittadino a due passi dal centro città con un giro ad anello di poco meno di 2 km, ideale sia per i più esperti che per i principianti. Il percorso è sterrato e poco all'ombra.
Giro delle Mura Venete
Un itinerario mozzafiato nella città vecchia che permette di avere una bella visuale su tutta la pianura. Il luogo ospita ogni anno a Settembre la gara Millegradini con partenza dalla sede di L’Eco di Bergamo.
Ciclovia dei Colli
Un percorso in collina che parte dalla città con numerose varianti e aggiunte, a seconda dell'allenamento da intraprendere. Lo si passa anche durante la Bergamo Urban Trail di fine luglio.
Anello del Lago di Endine
Si parte da Endine Gaiano o da Monasterolo del Castello ma è giro ad anello a pochi metri dall’acqua. In alcuni tratti bisogna percorrere la statale 42. Il giro completo misura circa 16 km
Brescia: i percorsi frequentati dai runner
Argine del Mella
Un percorso poco illuminato di ben 16 chilometri in pianura, che si affaccia sul fiume da Brescia alla Valtrompia.
Sant'Anna
Sotto il colle dei Campiani ci sono tante stradine di vario tipo dall'asfalto, alla terra battuta e ai sentieri che si alternano tra zone residenziali e spazi verdi e coltivati.
La Maddalena
Si tratta di una lunga via in salita con zone asfaltate e parti di sentieri sterrati simili ai percorsi di montagna. Ha una vista davvero suggestiva.
Mompiano
Lontano dal centro città ma sempre in zona urbana, ci sono tanti percorsi in cui anche un po' di natura emerge tra vie sterrate e un po' difficoltose.
Varese: dove fare running
Pista ciclopedonale del lago di Varese
Tra il belvedere di Azzate e Capolago, fino alla Schiranna vi è una pista ciclopedonale perfetta per un giro suggestivo intorno al lago.
Percorso dei Boderi
Questo sentiero ha partenza da via Aleardi verso via dei Boderi e porta alla strada di capolago al ponte di per la ciclabile di Casbeno.
Sacro Monte
Il Sacro Monte di Varese offre una vista suggestiva su tutta la città ed è il luogo perfetto per fare un po' di corsa in salita. Un percorso bello da ammirare anche grazie al passaggio tra le varie cappelle.
Rasa
Una zona quasi montana che permette agli amanti della corsa di esercitarsi tra i boschi o su sentieri sterrati che abituano ai percorsi montani.
Martica
La Martica si trova a est del massiccio del Campo dei Fiori. La sua vetta è posta a 1.032 metri e faceva parte del sistema difensivo della Linea Cadorna. Il sentiero parte dalla località Bregazzana e segue proprio il tracciato militare che portava al forte in cima alla Martica con sentieri nel bosco e numerosi punti panoramici.
A Cremona un percorso perfetto per chi ama la corsa
Cremona ha un vero e proprio Park Run, ovvero un percorso di 2 km, con fondo misto che può essere raggiunto da tre ingressi del parco. L'idea di creare questo parco è nata proprio da un gruppo di podisti.
Fare jogging a Piacenza
Foce Trebbia
In zona foce Trebbia/argine Po ci sono quattro percorsi per un circuito che complessivamente misura 11700 metri, così divisi:
- percorso blu (A-B): 500 m
- percorso giallo (B-C): 3800 m
- percorso verde (C-D-E-F): 3100 m
- percorso rosso (A-B-C-D-E-F): 7400 m
Stadio di Atletica Pino Dordoni
Vi sono poi i percorsi podistici Stadio di Atletica “Pino Dordoni”, Parco Monte Cucco, Parco “Galleana” e Vallera che partono dallo stadio di atletica Pino Dordoni e si sviluppano verso e dentro i parchi di Monte Cucco e della Galleana e sulle piste ciclabili, con ritorno allo stadio di atletica.
Dove correre in zona Lugano
Lugano-porza
Si tratta di un percorso di 10.62 chilometri, che parte da Lugano. Un percorso di difficoltà media che ti permette di visitare le bellezze paesaggistiche del luganese.
Lungolago di Lugano
Questo è il luogo perfetto per una corsa in città in riva al lago. Una passeggiata di circa 6 chilometri perfetta per godere del paesaggio lacustre in una città suggestiva.
Stralugano
Un evento da non perdere è la Stralugano, una manifestazione che attira ogni anno tanti runner, sia svizzeri che stranieri con i suoi percorsi. La 21Km Half Marathon è la gara di punta, che consiste in un tracciato, certificato e omologato semplice e lineare.