L’e-bike è ormai diventata di grande tendenza, rappresentando un mezzo comodo e sicuramente ecologico sia per percorrere lunghe distanze che per raggiungere quotidianamente il luogo di lavoro. Ma meglio comprare una bicicletta elettrica o una a pedalata assistita? O sono la stessa cosa? E se non lo sono, che differenza c’è?
Se anche tu ti sei posto una delle domande classiche in materia di biciclette, leggi questo articolo per scoprire finalmente qual è la differenza tra bici elettrica e pedalata assistita.
Che cos’è la bici con pedalata assistita
La tipologia di bici elettrica maggiormente diffusa è quella con pedalata assistita. In questo caso, il mezzo è dotato di un motore elettrico, una batteria al litio e un sistema di sensori che svolgono la funzione di rilevare in maniera istantanea la forza che applichiamo sui pedali. Il loro compito è quello di comunicare con la centralina, la quale stabilisce l’assistenza da dare al ciclista durante la pedalata.
Nell’esatto momento in cui si aziona il motore, il piede viene assistito nel movimento con il beneficio di poter mantenere il proprio ritmo e andare più veloce. Questo vale per una bici da città, una mountain bike o anche una bici da corsa.
Le bici a pedalata assistita sono dotate di un display collocato sul manubrio da cui è possibile aumentare o diminuire il livello di potenza richiesto al motore. Ovviamente, il numero di impostazioni non è uguale per tutti i modelli, ma cambia a seconda del produttore e del tipo di assetto.
In linea generale, anche quelle di bassa fascia consentono di alternare almeno tre livelli di assistenza (eco, sport e turbo).
Differenza tra pedalata assistita e bici elettrica: questione di batteria?
Le batterie di ultima generazione sono portatili e per ricaricarle è sufficiente una presa di corrente. La loro autonomia dipende da una serie di variabili, come l’usura e il suo stesso utilizzo: è ovvio che, impostando il livello “turbo” per tutta la durata del percorso, la batteria finirà per scaricarsi più velocemente.
Ma la differenza tra bicicletta elettrica e pedalata assistita non è una questione di batteria. Scopriamo perché.
Che cos’è la bici elettrica
Nelle bici elettriche non c’è alcuna relazione tra pedalata e motore come in quelle a pedalata assistita, tant’è vero che possono essere considerate come più vicine a dei veri e propri ciclomotori. Queste funzionano soltanto grazie al motore ed è la loro totale autonomia a distinguerle dai modelli a pedalata assistita.
Entrando nello specifico, le bici elettriche rientrano in un regolamento di omologazione, in cui vengono suddivise in due categorie: L1eA e L1eB. La prima comprende i cicli a due/tre ruote realizzati con la trazione a pedale e dotati di motore elettrico ausiliario con una potenza inferiore a 1000W (velocità massima di 25 km/h); la seconda include i cicli a due/tre ruote dotati di un motore elettrico con una potenza massima di 4000 W (velocità massima di 45 km/h).
Le bici elettriche sono alimentate solo ed esclusivamente dal motore integrato, consentendo così al ciclista di poter viaggiare con più velocità ma con uno sforzo decisamente minore. Possono persino disporre di funzioni avanzate, come specifici livelli di assistenza e sistemi di frenata rigenerativa che ricaricano la batteria durante i percorsi in discesa. Lo stesso non accade per la pedalata assistita, dove vantaggi di questo genere non possono essere garantiti poiché è soltanto con la forza delle gambe che si attiva il mezzo.
Differenza tra bicicletta elettrica e pedalata assistita: la velocità
La differenza tra bici elettrica e bici a pedalata assistita è, inevitabilmente, anche una questione di velocità. La prima, come abbiamo detto, dispone di un motore che permette al ciclista di spingersi più rapidamente ma con meno sforzo. Se con la bici elettrica puoi persino controllare la velocità tramite sistemi di accelerazione integrati, con la pedalata assistita ti affidi completamente ai sensori che calibrano e adattano la potenza erogata a seconda dell’intensità della pedalata.
Vuoi ottenere più velocità dalla tua mountain bike a pedalata assistita? Non devi fare altro che aumentare il tuo movimento. L’accelerazione avviene in maniera più fluida rispetto all’elettrica, dotata invece di un moderno sistema di regolazione della velocità.
E la manutenzione?
Le modalità di riparazione e manutenzione delle bici elettriche e quelle a pedalata assistita sono più o meno simili, con una differenza che riguarda la batteria e che è fondamentale conoscere:
- Batteria. Le batterie delle bici elettriche devono essere regolarmente caricate per assicurare ottime prestazioni; mentre quelle dei modelli con pedalata assistita devono essere ugualmente ricaricate ma con meno frequenza, appunto perché il mezzo si affida alla forza della pedalata;
- Freni. In entrambi i casi, è importantissimo effettuare una regolazione periodica dei freni per ottenere distanze di arresto assolutamente sicure. Non si sbaglia a mai a controllare i freni prima di ogni uscita, in particolar modo se sono stati utilizzati in condizioni di bagnato.
Bici elettriche e bici a pedalata assistita: una sfida eco-friendly su due ruote
Sia le biciclette elettriche sia quelle a pedalata assistita rappresentano soluzioni ecologiche per gli spostamenti quotidiani o per le avventure fuori porta. Parliamo di mezzi che contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale dei trasporti e promuovono uno stile di vita attivo e salutare. Scegliere tra queste due opzioni dipende dalle preferenze personali, dal livello di assistenza desiderato e dalle esigenze specifiche dell’utilizzatore.
Sei ancora indeciso se acquistare una bici elettrica o una con pedalata assistita? Noi ti abbiamo dato tutte le informazioni, ora tocca a te!