Lo sci alpinismo è uno sport invernale faticoso ma bellissimo, che unisce diversi tipi di sport di montagna: alpinismo, sci ed escursionismo. Con gli sci si attraversano dei percorsi innevati fuoripista, sia in salita che in discesa, e si ammira il panorama!
Esistono diverse metodologie per poter eseguire questa stupenda attività invernale, ma solo con la tecnica giusta di sci alpinismo e una buona preparazione atletica si può davvero godere a pieno dell’esperienza. Per questo consigliamo di frequentare un corso di sci alpinismo, organizzati dal CAI o da guide alpine, da cui apprendere la tecnica e le informazioni necessarie per la valutazione dei rischi, di cui bisogna tenere conto quando si va in montagna.
Di seguito ci sono dei consigli utili prima di provare questo sport:
- In salita mai alzare la gamba ma piuttosto spingere lo sci in avanti, scivolando sulla neve
- Quando la salita è ripida, applicare un carico uniforme su tutta la pianta del piede
- Infilare al polso i bastoncini da sci, tramite i lacci dell’impugnatura
- Esercitarsi fuori pista per padroneggiare in sicurezza i percorsi più disparati.
In Italia esistono tanti percorsi per questo sport; dai uno sguardo agli itinerari di sci alpinismo fra le Alpi e le Dolomiti.
Attrezzatura per lo sci d’alpinismo
È importante attrezzarsi correttamente per questa disciplina perché i sentieri sono fuori pista. Cosa serve per praticare in sicurezza sci d’alpinismo?
- Scarponi
- Bastoni
- Sci da scialpinismo
- Attacchi
- Pelli
- Zaino airbag
- Kit A.R.V.A. con pala sonda e ARTVA
Scarponi sci alpinismo
Come scegliere gli scarponi da sci d’alpinismo più indicati?
In primis guarda la suola: deve garantire una camminata comoda, sia con gli sci che senza. Poi passa ai materiali: a leggerezza è un altro fattore importante da tenere in considerazione perché gli scarponi devono essere adatti anche alla camminata su neve.
Infine, valuta il tuo livello di esperienza: si hanno differenti tipologie di scarponi da sci alpinismo. Per sciatori di livello medio – avanzato vanno benissimo i modelli di scarponi a 4 ganci, versatili e in grado di esaltare le prestazioni in discesa; oppure si può optare per modelli più leggeri e tecnici, per performance superiori anche in salita. Per un livello amatoriale di sci d’alpinismo è meglio puntare sulla scelta di scarponi da sci più morbidi e confortevoli.
Sci alpinismo
Come per gli scarponi, anche di sci d’alpinismo ne esistono diverse tipologie: si possono avere sci alpinismo molto performanti sulle salite, ideali per competizioni e che presentano anche buone performance in discesa. Di solito sono leggeri e stretti.
Oppure è possibile scegliere sci larghi da alpinismo che garantiscono una maggiore sciabilità in discesa con la neve fresca e migliore galleggiabilità; ottimi per i lunghi tour, il backcountry o il freeride.
Attacchi sci alpinismo
Gli attacchi sono la terza parte dell’attrezzatura da sci alpinismo. Questi devono permettere al tallone di essere libero in pendenza, per permettere la camminata, mentre in discesa l'attacco deve tenere il tallone ben ancorato allo sci.
Gli attacchi per sci alpinismo performanti sono i più leggeri e minimal, ma sono molto validi anche gli attacchi compatibili al touring, confortevoli e con una buona possibilità di regolazione.
Gli attacchi possono infine non avere lo ski stopper oppure sì, in base all’utilizzo: per uso amatoriale è consigliato avere lo ski-stopper, a patto che vi sia compatibilità della larghezza con lo sci acquistato.
Pelli sci alpinismo
Dotarsi di una buona attrezzatura per sci d’alpinismo significa munirsi di pelli di foca: si tratta di pelli che si posizionano in maniera adesiva sotto gli sci e permettono di salire in pendenza senza scivolare all’indietro.
All’acquisto esistono già preformate sul modello di sci, oppure si comprano quelle universali da rifilare sulla misura del proprio sci:
- Pelli in 100% mohair, per una migliore performance e scorrevolezza, anche quando è molto freddo
- Pelli in misto mohair e fibre sintetiche, perfette per durare nel tempo
Kit sci alpinismo DF Sport Specialist
Per praticare il tuo sport preferito in sicurezza, appoggiati agli specialisti di DF Sport Specialist: in alcuni dei nostri punti vendita è presente il laboratorio sci! Fai montare da tecnici specializzati i tuoi attacchi e poi fai tagliare su misura le pelli.
Primi approcci allo sci alpinismo? Opta per uno dei nostri 2 kit da sci alpinismo (sci + attacchi + pelli) già completamente assemblati. Sono 2 set di qualità con prodotti utilizzabili dal neofita allo sciatore esperto. Dai uno sguardo ai completamente preassemblati per lo sci alpinismo Seven Summit Plus e Radical 88.L’unica cosa che ci sarà da fare sarà quella di agganciare gli scarponi e iniziare a sciare!
Consigli per il rischio valanghe: salvaguarda la tua sicurezza
Lo sci alpinismo è uno sport che espone a dei rischi ambientali, è fondamentale quindi tutelare la propria sicurezza.
Da avere sempre con sé:
- Dispositivo ARTVA + pala e sonda da valanga. In commercio esistono dei kit già assemblati per rischio valanghe.
- Uno zaino airbag, in grado di fornire una protezione contro il seppellimento in valanga allo sci alpinista.