La 90km è partita alle 22 di venerdì 28 mentre la 35km alle 9 di sabato 29 luglio. La 90 è stata vinta da Matteo Anselmi di Dinamo Running Team, che ha dovuto fare i conti con una forte crisi dovuta probabilmente ad una combinazione di freddo e alta quota. Superato il momento più difficile della sua gara, Matteo ha però nuovamente riaperto il gas fino a presentarsi in solitaria sulla linea del traguardo con un tempo finale appena sotto il muro delle tredici ore. Non ha battuto il record ma ha detto che si impegnerà per farlo l'anno prossimo.
Sul medesimo percorso della prova, si sono misurati gli atleti che hanno scelto il format di gara della staffetta da tre elementi, con frazioni da 33, 40 e 17 chilometri. In gara-uomini si è imposto il terzetto composto da Luca Fumasoni, Stefano Pizzini e Nicola Gusmerini. Al femminile applausi per il team di Melissa Del Vincenzo, Giulia Gherardi e Elisa Pedrolini.
Simone Bertini ha indossato le scarpette da trail e vinto con autorevolezza la prova da 35 chilometri di sviluppo e 2700 metri di dislivello positivo, che ha visto ai nastri di partenza oltre trecento concorrenti.
Nella gara femminile la lecchese Elisa Pallini (punta del team Pegarun) ha confermato il suo straordinario periodo di forma, chiudendo comodamente nella top ten assoluta (sesta!).
Ad incorniciare il grande successo di VUT 2023 la prova baby da due chilometri con partenza da Lanzada e arrivo a Caspoggio. La Mini VUT è stata una vera e propria festa dello sport che ha coinvolto trecento ragazzini e - insieme a loro - molte famiglie della Valmalenco.