Jakub Mareczko conquista la prima tappa del Tour of Hainan

Jakub Mareczko conquista la prima tappa del Tour of Hainan

Giornata trionfale per il Team Corratec - Vini Fantini, con Jakub Mareczko che vince la prima tappa del Tour of Hainan con una magistrale volata.
Le Vie Ferrate: l’incontro perfetto tra escursionismo e arrampicata Lettura Jakub Mareczko conquista la prima tappa del Tour of Hainan 4 minuti

Il destino comune di ogni velocista puro è di soffrire sulle salite, ma Jakub Mareczko del Team Corratec - Vini Fantini dimostra ancora una volta la sua capacità di brillare quando le condizioni sono favorevoli. Alla sua prima corsa del 2024 in Cina, dove aveva già trionfato in passato, Mareczko non delude le aspettative e si aggiudica la vittoria nella prima tappa del Tour of Hainan, conquistando la maglia di leader. Il suo successo, reso evidente non solo dai vivaci colori della maglia Corratec - Vini Fantini, ma anche dalla sua posizione in bici, era chiaro fin dai primi metri della volata. Un trionfo importante per lui e per la Corratec, l'unica squadra italiana al via insieme alla VF Group Bardiani Faizanè.

L'arrivo in volata della prima tappa del Tour di Hainan

Mareczko non è nuovo al successo in questa stagione, avendo già vinto una semitappa al Tour of Hellas in Grecia e il Trofeo Arvedi in Italia. Tutte queste vittorie condividono un elemento: sono avvenute su percorsi pianeggianti, dove le sue doti di velocista puro risaltano maggiormente. In un ciclismo moderno che richiede maggiore versatilità anche ai velocisti, con tappe caratterizzate da brevi salite e un ridotto numero di corridori per squadra, Mareczko continua a mostrare il suo talento nei finali di corsa in cui le salite non sono protagoniste.

Buona la prima

Il Tour of Hainan, una breve corsa a tappe di 5 giorni che si svolge interamente sull'isola di Hainan, ha visto oggi al via 138 ciclisti e 20 squadre. La prima tappa, lunga 92 chilometri e completamente pianeggiante, si è conclusa come previsto in una volata di gruppo, con una media di quasi 47 km/h. Nonostante i tentativi di fuga di Muhammad Zahin Wahhi (Malaysia Pro Cycling) e Ze Yu (Hainan Wuzhishan), il gruppo ha controllato la gara, con la Burgos-BH che ha lavorato per il neozelandese George Jackson fino agli ultimi 200 metri. A quel punto, Mareczko ha lanciato la sua volata sul lato sinistro della strada, dominando la concorrenza e lasciando almeno una bicicletta di distanza tra sé e il secondo classificato. Completano il podio Miguel Angel Fernandez (Kern Pharma) e Martin Laas (Ferei Quick - Panda Podium Mongolia), mentre Enrico Zanoncello (VF Bardiani Faizanè) si è piazzato quinto.

Jakub Mareczko durante le interviste a fine tappa

"Sono entusiasta della vittoria di oggi - ha dichiarato Jakub Mareczko subito dopo l’arrivo - Sapevo che questa tappa era adatta alle mie caratteristiche, ma non è stato facile. Essendo la prima frazione, oltre al successo si giocava anche la maglia di leader, il che ha creato un alto livello di stress nel gruppo, specialmente nelle ultime fasi di gara. Ho cercato di rimanere coperto per risparmiare energie in vista della volata finale, e negli ultimi chilometri, grazie al grande lavoro di squadra, sono riuscito a risalire e a posizionarmi perfettamente per la volata, che ho anticipato e ho vinto con un netto vantaggio."

Un inizio promettente per la Corratec, che spera di continuare a essere protagonista nelle prossime tappe. Domani, il gruppo affronterà 176 chilometri da Qionghai a Lingshui: una volata è ancora possibile, ma l'arrivo potrebbe essere movimentato da un breve strappo negli ultimi chilometri. La terza tappa, con una salita a 10 chilometri dal traguardo, sarà probabilmente decisiva per la classifica generale. Da tenere d'occhio Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan), Jon Agirre (Kern Pharma), così come gli italiani Valerio Conti (Corratec - Vini Fantini) e Alessandro Tonelli (VF Bardiani Faizanè). Inoltre, Oscar Sevilla (Team Medellin - EPM), 47 anni e vincitore della scorsa edizione, è tra i partecipanti.

A fianco del Team Corratec dal 2023

La passione di Sergio Longoni per il ciclismo è storica e risale agli anni '90, quando il nome Longoni era sulle maglie dei più importanti team professionistici.

Così da maggio 2023, DF Sport Specialist e Bicimania hanno deciso di fare un ritorno al ciclismo professionistico come sponsor del Team Corratec - Selle Italia (oggi Vini Fantini), dimostrando ancora una volta impegno e passione per questo sport.

Jakub Mareczko durante le interviste a fine tappaSergio Longoni con la squadra Team Corratec - Selle Italia del 2023

Foto presenti nell'articolo: credit Tour of Hainan