Pensati per una vita, non per singole stagioni.
Patagonia produce abbigliamento outdoor di qualità, pensato per durare una vita e per accompagnarti nel tuo sport preferito all'aperto. Per contribuire a preservare la natura che amiamo vivere, Patagonia destina i suoi profitti al ripristino del nostro meraviglioso pianeta.
Come parte dell'iniziativa Stop Hate For Profit, Patagonia ha sospeso in via permanete tutta la pubblicità a pagamento ospitata sulle piattaforme Meta nel giugno 2020. Perché? Perché diffondono discorsi di incitamento all'odio e disinformazione su questioni come il cambiamento climatico e la democrazia.
Mentre molte altre aziende si sono limitate a boicottare le piattaforme per un mese, Patagonia, a quasi quattro anni di distanza, tiene tuttora fede alla propria decisione. Senza ombra di dubbio, tale decisione ha avuto inizialmente ripercussioni negative sulle nostre attività e su quelle delle associazioni ambientalistiche no-profit da noi sostenute, le cui campagne traggono beneficio dell'amplificazione che deriva dallo sfruttamento dei canali di social media. Tuttavia, abbiamo spiegato ai nostri partner i motivi sottostanti alla nostra decisione e raccogliere una tale sfida è proprio ciò che ci ha resi più avveduti e più saggi.
Le piattaforme Meta sono utilizzate da tre miliardi di utenti a livello mondiale. I vertici dell'azienda non sembrano disposti ad assumersi alcuna responsabilità per il loro impatto, nonostante siano pienamente consapevoli dei danni irreparabili che stanno arrecando alla società e alla democrazia. Una riforma è possibile, ma solo se Meta si assume le responsabilità che gli competono e sistema ciò che non va al proprio interno. Finché questo non succede, Patagonia continuerà a boicottare la pubblicità a pagamento sulle piattaforme.
Esortiamo le altre aziende ad unirsi a noi nel chiedere a Meta di dare priorità alle persone e al pianeta piuttosto che al profitto.