La scelta e l’acquisto delle scarpe da calcio rappresenta un momento fondamentale per tutti gli appassionati di questo sport: in genere si va alla ricerca del modello che più si adatti alla conformazione del proprio piede, in modo che la scarpa risulti comoda e ci aiuti ad ottenere le massime prestazioni.
Un elemento che si valuta fin da subito è il materiale con il quale sono realizzate le scarpe da calcio: in genere, la pelle naturale si adatta molto bene alla forma del piede ed è molto traspirante. Di contro, le scarpe sintetiche sono molto più leggere e innovative rispetto a un classico modello in pelle, ma hanno una vestibilità più stretta (elemento da tenere in considerazione nella scelta della misura).
La domanda che tutti si pongono durante l’acquisto è “Come devono calzare le scarpe da calcio?”. La risposta è “Dipende”, perché, come già anticipato, il fatto che siano più larghe o più strette varia molto in base al materiale utilizzato per realizzarle. Un elemento che risulta determinate nella scelta della scarpa da calcio è, prima ancora del materiale, la suola: quest’ultima cambia in relazione al tipo di terreno sul quale si sceglie di giocare. Ecco allora una guida per scegliere la scarpa da calcio migliore in relazione al tipo di terreno.
Scarpe da calcio per terreni naturali compatti
La scarpa da calcio che si addice di più a un terreno di tipo naturale è quella con suola FG (Firm Ground), una scarpa con tacchetti fissi, perfetti per terreni compatti in terra o in erba. I tacchetti vanno da 11 a 15 e sono realizzati in poliuretano rigido, una plastica particolarmente resistente; possono avere forma conica, lamellare o circolare.
Scarpe da calcio per terreni naturali morbidi o fangosi
Un terreno naturale con una superficie bagnata e fangosa ha bisogno di una scarpa da calcio con un grip molto forte: per questo motivo è consigliabile la scelta di una scarpa con suola SG (Soft Ground). I tacchetti di questa scarpa da calcio sono in alluminio e sono ideali per affrontare condizioni climatiche avverse, come quelle tipiche dell’autunno e dell’inverno. I tacchetti, da 6 a 8, sono intercambiabili e sostituibili in modo da poterne regolare l’altezza e migliorare l’affondo. I tacchetti di questa scarpa da calcio sono anche più alti rispetto al normale: quelli posteriori sono in genere alti 16 mm, quelli davanti 13mm.
Esiste anche una versione più moderna delle scarpe da calcio SG che si chiama SG Pro (Soft Ground Pro): questo modello nasce dalla combinazione della capacità di penetrazione delle SG alla stabilità delle FG. Sono scarpe da calcio costituite da tacchetti intercambiabili e da tacchetti fissi nella parte centrale. Si tratta quindi di scarpe polivalenti, che possono andare bene sia per i terreni morbidi sia per quelli più asciutti.
Scarpe da calcio per terreni duri
Le scarpe da calcetto ideali per i campi con una superficie rigida sono chiamate TF (Turf, che in inglese vuol dire “erba sintetica”) o HG (Hardground): si tratta di modelli con piccoli tacchetti fissi in gomma. Di altezza molto bassa, sono perfetti per scatti e trazioni improvvise perché permettono alla suola di poggiare bene sul terreno. Queste scarpe da calcio sono dotate di un’intersuola ammortizzante che riesce ad allentare le tensioni esercitate sul piede durante il gioco. Per questo motivo, sono molto apprezzate anche dai calciatori professionisti.
Scarpe da calcio per terreni artificiali
Le scarpe da calcio AG (Artificial Ground) sono state ideate per i terreni in erba sintetica. Hanno un numero di tacchetti maggiore rispetto alle FG, che in genere va dai 20 ai 30: questi ultimi sono spesso forati per ammortizzare meglio l’appoggio su questo tipo di superficie e conici per rendere più agevole la rotazione. I tacchetti sono distribuiti in modo equo su tutta la suola, garantendo così stabilità al piede e supporto per scatti rapidi e imprevisti.
Scarpe da calcio per terreni indoor
Si tratta di scarpe da calcio molto particolari, perché non presentano tacchetti sulla suola. Si adattano dunque molto bene alla pratica del futsal, alle superfici in PVC, gomma o parquet. La suola è in gomma, quindi non lascia segni o tracce sulla superficie di gioco. Si tratta di scarpe da calcio in grado di garantire grande aderenza: per questo motivo la punta è, in genere, caratterizzata da un rinforzo.
Adesso non resta che procedere all’acquisto della scarpa da calcio più adatta ricordandosi di tenere sempre in considerazione sia il comfort e la stabilità del proprio piede, sia la superficie del terreno sulla quale si andrà a giocare.