Indice
La sicurezza è da sempre la massima priorità per Grivel.
Con la presente Grivel informa di un richiamo preliminare per motivi di sicurezza che riguarda i ramponi da alpinismo “Rambo 4 cramp-o-matic Evo (RARAM4.COME)” e “Rambo 4 cramp-o-matic Evo America (RARAM4.COME.A)”. Nell’ambito delle attività di sorveglianza post-commercializzazione, Grivel ha individuato una potenziale problematica di sicurezza relativa al tallonaggio posteriore di questo prodotto.
Le valutazioni hanno evidenziato che la staffa posteriore utilizzata sui modelli Rambo 4 cramp-o-matic Evo e Rambo 4 cramp-o-matic Evo America può sganciarsi più facilmente di quanto previsto. Poiché si tratta di un dispositivo di protezione individuale (DPI) destinato all’uso in attività alpinistiche, tale comportamento potrebbe rappresentare un rischio per la sicurezza dell’utilizzatore.
IMPORTANTE – Cosa fare immediatamente
SOSPENDERE IMMEDIATAMENTE L’UTILIZZO dei ramponi Rambo 4 cramp-o-matic Evo e Rambo 4 cramp-o-matic Evo America fino a nuova comunicazione.
Come identificare se il prodotto è interessato
Il richiamo per motivi di sicurezza riguarda ESCLUSIVAMENTE i seguenti prodotti:
- Rambo 4 cramp-o-matic Evo (RARAM4.COME)
- Rambo 4 cramp-o-matic Evo America (RARAM4.COME.A)
Nei negozi DF Sport Specialist e online:
- Rambo 4 cramp-o-matic Evo (RARAM4.COME)
GO: 98504650
I seguenti prodotti NON sono interessati dal richiamo:
- Rambo 4 cramp-o-matic (RA077A41)
- Rambo 4 cramp-o-matic America (RA077A41A)
- versioni precedenti, senza la dicitura “Evo”
Verificare la denominazione del prodotto e le marcature presenti sui ramponi e/o sulla confezione. In caso di dubbi, confrontare il proprio prodotto con le immagini riportate di seguito oppure contattare Grivel per assistenza.
Foto dei modelli Rambo 4 cramp-o-matic Evo e Rambo 4 cramp-o-matic Evo America (modelli interessati).
Foto dei modelli Rambo 4 cramp-o-matic e Rambo 4 cramp-o-matic America (modelli NON interessati).
Grivel ha provveduto a sospendere la vendita dei prodotti interessati e sta attualmente finalizzando l’azione correttiva più appropriata. Seguirà un'ulteriore comunicazione nei prossimi giorni con istruzioni chiare su come procedere.
Azione correttiva
A seguito di un’attenta valutazione tecnica, è stata definita la seguente azione correttiva:
Sostituzione della staffa posteriore con quella utilizzata sul precedente modello “Rambo 4 cramp-o-matic” (versione non Evo).
Tale staffa:
- garantisce una ritenzione più sicura;
- ha dimostrato affidabilità nell’uso;
- faceva parte di una configurazione precedentemente certificata;
- consente di ripristinare una condizione di sicurezza e conformità del prodotto.
Cosa farà Grivel
Grivel fornirà gratuitamente la staffa posteriore di ricambio (versione non Evo), corredata da chiare istruzioni di installazione.
Per i clienti che hanno acquistato direttamente da Grivel, provvederà a contattarli per organizzare la spedizione.
Per i clienti che hanno acquistato tramite un rivenditore, contattare Grivel per organizzare la spedizione del componente di ricambio.
Una volta ricevuta la richiesta, la spedizione del tallonaggio di ricambio è prevista indicativamente entro 5–10 giorni lavorativi, in funzione della destinazione.
Qualora non si desideri procedere autonomamente all’installazione, Grivel fornirà una soluzione alternativa.
Cosa deve fare il cliente
- Non utilizzare i ramponi fino al completamento dell’azione correttiva.
- Contattare Grivel all’indirizzo shop@grivel.com per richiedere il tallonaggio di ricambio, indicando:
▪ il modello del prodotto;
▪ il Paese;
▪ l’indirizzo di spedizione; e
▪ se l’acquisto è avvenuto direttamente da Grivel o tramite un rivenditore. In caso di acquisto tramite rivenditore, chiediamo inoltre di indicarne il nome, se disponibile, al fine di aggiornare correttamente i nostri registri. - Una volta installata la staffa di ricambio seguendo le istruzioni fornite, è possibile riprendere il normale utilizzo dei ramponi. Una volta completata l’azione correttiva, chiediamo cortesemente di darcene conferma, così da poter aggiornare i nostri registri.
Una volta completata l’azione correttiva, chiediamo cortesemente di darcene conferma, così da poter aggiornare i nostri registri.
Assistenza
Per qualsiasi domanda o dubbio sull’identificazione del prodotto, è possibile contattare Grivel all’indirizzo: shop@grivel.com


