Paola Magoni: medaglia d’oro ai Giochi Olimpici Invernali di Sarajevo nel 1984

Paola Magoni: quando la passione diventa lavoro

Paola Magoni, venditrice abbigliamento e attrezzo sci del punto vendita DF Sport Specialist di Lissone, si racconta.

Sport per passione”: è il motto che spesso viene ricordato dalle parole di Sergio Longoni (presidente di DF Sport Specialist) quando afferma “La nostra passione è fare sport. La nostra fortuna è fare dello sport il nostro lavoro.” Il personale di vendita dei negozi non viene scelto per caso: chi lavora da Sport Specialist lo fa, prima di tutto, per passione ed è questo a fare veramente la differenza.

È il caso di Paola Magoni, venditrice abbigliamento e attrezzo sci del punto vendita DF Sport Specialist di Lissone, famosa per la sua carriera di sciatrice negli anni '80: un percorso costellato di molti successi e prestigiosi risultati, primo fra tutti la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici Invernali di Sarajevo nel 1984 nella specialità dello Slalom Speciale, a soli diciannove anni. Abbiamo voluto intervistarla per farvi conoscere da vicino chi è il cuore pulsante della nostra attività e del nostro successo: i nostri dipendenti.

Sport per passione: chi è Paola Magoni

Venticinque anni di carriera in azienda, un passato da atleta. Paola Magoni ci ha raccontato la sua storia e non potevamo fare a meno di condividerla con voi.

Ho iniziato a sciare non prestissimo, solo a 6 anni: a 7 ho iniziato a fare le prime garette da baby e cucciola, poi sono arrivata ai circuiti provinciali, regionali e nazionali, per approdare poi in Coppa Europa a 14 anni. Il passaggio successivo è stato l’arrivo nel circuito maggiore della Coppa del Mondo a quindici anni.

Ho iniziato a risalire poco alla volta le classifiche FIS fino ad arrivare alla vittoria alle Olimpiadi di Sarajevo nel 1984 e ad ottenere una medaglia di bronzo ai Mondiali di Bormio nel 1985, sempre nello speciale”.

Paola Magoni nel negozio DF Sport Specialist di Lissone

La carriera di Paola Magoni

Sono davvero tanti i risultati sportivi conseguiti nella carriera di Paola Magoni, che l’ha vista per ben 16 volte vincere anche i Campionati Italiani oltre a numerosi piazzamenti in Coppa del Mondo e la vittoria nello slalom speciale di Pfronten, in Germania, nel 1985. Nonostante il prestigio e la fama, Paola è rimasta una persona molto umile ed è proprio questa una delle qualità che la contraddistinguono di più. 

Nel 1991, dopo 12 anni di Coppa del Mondo, anche se ero ancora in età per gareggiare ad alti livelli, ho deciso di chiudere la carriera di atleta, soddisfatta dei risultati raggiunti e ottenuti con molto lavoro e sacrificio: una vita vissuta praticamente undici mesi dell’anno lontano da casa tra alberghi, allenamenti intensi in palestra, in pista e le gare. 

Poi l’incontro casuale, ben venticinque anni fa, con Sergio Longoni: da una chiacchierata di fronte a un caffè è nata la decisione di lavorare con lui, ai tempi nel negozio di Cinisello Balsamo ed ora nel punto vendita DF Sport Specialist di Lissone.”

Della sua carriera sportiva, le sono rimasti valori importanti come lo spirito di sacrificio, la voglia di mettersi sempre in gioco nello sport come nel mondo del lavoro.

“All’inizio è stata dura, un nuovo mestiere e nuovi ritmi di vita: sono una grande osservatrice però, ho cercato di seguire molto quanto facevano i colleghi, ma soprattutto facevo miei i suggerimenti di Longoni, frutto della sua capacità e del suo innato intuito nel commercio”.

Paola Magoni nel negozio DF Sport Specialist di Lissone

Paola Magoni fra sport e lavoro

Ci sono alcune analogie fra lo sport e l’attività lavorativa, a detta di Paola, e non possiamo non essere d’accordo con lei.

Lo spirito di sacrificio, la capacità e la voglia di lavorare sodo: in entrambi questi mondi ci sono i pro e contro, bisogna essere sempre capaci di vedere il lato positivo delle cose, di guardare avanti, lavorare con entusiasmo e trovare soddisfazione anche nelle piccole cose: un cliente che torna e ti ringrazia per l’acquisto che gli hai suggerito: ecco uno degli aspetti che mi fa amare questo lavoro.

Lo sport è una scuola di vita: quando fai sport, ad alto livello in modo particolare, il carico di fatica e stress è elevato ma sei consapevole che l’impegno che ci metti ti darà una marcia in più per affrontare anche la vita quotidiana”.

La nostra chiacchierata con Paola si è conclusa col sorriso sulle labbra e la consapevolezza di avere tra i nostri una donna straordinaria. 

Meglio la vita dell’atleta o del venditore?”, le chiediamo.

L’atleta è sempre a dieta, il venditore no!”, risponde Paola. 

Sport per passione: Il personale di vendita di DF Sport Specialist

La specializzazione è una delle caratteristiche insite da sempre in DF Sport Specialist che si abbina alla passione per lo sport, all’approfondita conoscenza del settore, delle sue dinamiche e della sua continua evoluzione. I dipendenti di DF Sport Specialist sono formati da sportivi praticanti che arricchiscono la propria competenza tecnica e professionalità direttamente sul campo, attraverso la pratica ma anche grazie a formazioni e test di prodotto ai quali sono invitati a partecipare.

L’obiettivo è quello di seguire e scoprire le innovazioni proposte dal mercato, in modo da poter guidare e consigliare al meglio i clienti nella fase di acquisto. Chi lavora nei negozi ha anche spesso alle spalle, o sta ancora vivendo, una carriera da sportivo professionista o amatoriale, un valore importante per l’azienda, messo al servizio dei clienti. Il risultato è un mix perfetto che abbina esperienza sul campo, passione per lo sport e professionalità.