L'atleta Cody Lind corre indossando le scarpe da trail running Scott Ultra Carbon RC

Come scegliere le migliori scarpe da trail running

Cerchi consigli su come scegliere le scarpe da trail running? Leggi il nostro approfondimento sia per uomo che donna!

Il giusto paio di scarpe cambia sempre la prospettiva delle cose, soprattutto quando si tratta di trail running e si intende correre su sentieri accidentati la scarpa diventa fondamentale. Sì, perché una buona scarpa da trail running fornisce ausilio alla falcata, comfort al piede e sostiene con sicurezza la corsa su terreni difficili.

Sperimentare i sentieri escursionistici in modo nuovo è sicuramente un’attività affascinante, soprattutto per un corridore che intende variare la propria routine di running ma anche per un escursionista che desidera vivere la montagna in modo alternativo. In entrambi i casi è necessario avere scarpe appositamente costruite per le avventure montane. Vediamo quindi in questa breve guida quali sono le migliori scarpe da trail running e come scegliere le scarpe adatte al running trail in montagna sia per uomo che per donna.

Le principali caratteristiche delle scarpe da trail running

Le scarpe da trail running differiscono da quelle da running sulla base di diverse caratteristiche poiché devono rispettare esigenze diverse:

  • Migliore aderenza sui terreni accidentati: tramite la scanalatura delle suole le scarpe da trail consentono un’ottima trazione per aiutare a muoversi con maggiore sicurezza su terra, fango, foglie, radici e rocce;
  • Protezione maggiore del piede: le scarpe pensate per il trail running posseggono delle caratteristiche sia interne che esterne appositamente progettate per attutire gli impatti con rocce e radici. Per questo motivo le scarpe da trail running migliori sono realizzate con materiali che resistono all’abrasione e agli strappi;
  • Sono rigide: a differenza delle normali scarpe da running su strada, quelle per il trail sono costruite per evitare un’eccessiva rotazione del piede. Inoltre, poiché la corsa sui sentieri di montagna comporta di per sé un passo più breve e variabile, non è necessario un grande controllo della pronazione del piede quanto l’adeguarsi a un atterraggio con appoggio ottimale.

Esistono diversi tipi di scarpa da trail running che variano anche a seconda del tipo di trail, che si leggero, accidentato o fuori trail. Inoltre, è importante considerare la vestibilità più adatta a consentire al piede di muoversi ma restare sicuro durante la corsa.

Tipologie di scarpe da running trail: quale scegliere?

La scelta delle scarpe trail running da uomo migliori o da donna inizia valutando il tipo di percorso per cui si prevede di fare running. Solitamente si dividono in tre categorie:

  • scarpe da trail leggero;
  • scarpe da trail rugged;
  • Scarpe da off trail.

Il consiglio principale prima di scegliere la nuova scarpa è quello di non dare per scontato il numero: i piedi cambiano con il passare del tempo, si gonfiano mentre si corre ed è fondamentale misurare i propri piedi prima di acquistare la scarpa da trail running che fornisca una lunghezza e larghezza adeguata nella punta.

Scarpe da trail leggero e scarpe da rugged trail

Le scarpe da trail leggero sono progettate per superfici più uniformi, dolci colline o sentieri in ghiaia e si avvicinano molto a quelle da corsa su strada ma includono la protezione, anche se modesta, da rocce e radici, un design più leggero, una costruzione mediamente rigida e una buona ammortizzazione nell’intersuola. Invece, le scarpe da trail rugged sono tendenzialmente più robuste e progettate per sentieri escursionistici. Una categoria che copre un ampio spettro di terreni e che quindi richiede una scarpa robusta, con buone protezioni anteriori per le dita e anche nascoste nella parte sotto il piede.

I materiali sono più robusti per non incappare in spine e cespugli e l’ammortizzazione è più adatta ad assorbire i passi su discese ripide e atterraggi pesanti sulle rocce. Le tomaie delle scarpe da rugged trail sono ideali per le superfici instabili e le intersuole sono più rigide, ideali per una buona presa e una potenza di arresto in qualsiasi angolazione. Inoltre, queste scarpe offrono una durata maggiore.

Scarpe da off trail

Per ultimo, quando si tratta di scegliere le migliori scarpe trail running donna o uomo, ci sono i modelli off trail. Ideali per chi ha intenzione di correre su sentieri difficili: i materiali sono i più resistenti, la struttura è più robusta, e spesso sono impermeabili per intraprendere anche sentieri bagnati, ruscelli, e condizioni meteorologiche avverse.

Tenere conto di questi fattori permetterà di correre e camminare avendo a disposizione sempre lo strumento adatto per il comfort del proprio piede e per evitare distorsioni e problemi plantari che possono essere davvero fastidiosi, soprattutto quando si affrontano sentieri difficili.