Sabato 19 ottobre abbiamo invitato la nostra community a partecipare al test scarpe organizzato con The North Face. Scelta la data, ci siamo dedicati alla ricerca di una location versatile, in grado di ospitare il nostro test in qualsiasi condizione atmosferica.
I Piani Resinelli
A 1300 metri, i Piani Resinelli offrono un'esperienza montanara completa, nonostante l'altitudine non eccessiva. Immerso in un'ampia foresta e caratterizzato da un paesaggio lunare di roccia dolomitica, questo luogo è un paradiso per gli amanti della natura.
Per gli appassionati di arrampicata, la Grignetta rappresenta una meta imperdibile. Le sue guglie, scalate da alcuni dei più grandi alpinisti della storia, offrono vie di ogni difficoltà. Anche le falesie circostanti sono un punto di riferimento per gli arrampicatori, con percorsi adatti a tutti i livelli.
Ma i Piani Resinelli non sono solo roccia. Chi preferisce passeggiare potrà esplorare i numerosi sentieri che si snodano tra i boschi, godendo di panorami mozzafiato sul Lago di Como. L'altopiano è inoltre ricco di storia e di testimonianze del passato, come le antiche miniere.
Le calzature
Bene, ora che vi abbiamo fornito un inquadramento del territorio, parliamo delle protagoniste del test. Con la collezione Offtrail, The North Face prosegue il suo percorso di innovazione nel settore trail running aprendo un nuovo capitolo tra le sue proposte footwear. Frutto di intense ricerche e tecnologie all'avanguardia, questa gamma offre durabilità e una protezione senza pari, adattandosi a qualsiasi terreno.
Summit Offtrail
Le Summit Offtrail, frutto della collaborazione con gli atleti The North Face®, sono scarpe da trail running progettate per affrontare i terreni più impegnativi. Le caratteristiche principali:
- TOMAIA dotata di una ghetta integrata e di una punta rinforzata, offre una protezione superiore contro gli elementi esterni, impedendo l'ingresso di detriti e garantendo una maggiore resistenza agli urti
- BOA® Li2 il sistema di allacciatura permette una regolazione rapida e precisa della calzata
- INTERSUOLA IN EVA a rimbalzo elevato assicura comfort e ammortizzazione ad ogni passo
- SUOLA in gomma Surface CTRL™ combinata con la protezione in SKYCORE, offre un'aderenza eccezionale e una maggiore protezione sotto l'avampiede
- TASSELLI da 7 mm
Queste scarpe sono l’ideale per le avventure outdoor più esigenti.
Offtrail TR GORE-TEX®
Le Offtrail TR Goretex sono la scelta ideale per gli appassionati di trail running e hiking che cercano una scarpa versatile e performante, adatta a un utilizzo quotidiano su terreni misti. Le caratteristiche principali:
- MEMBRANA GORE-TEX® priva di PFAS: garantisce impermeabilità e traspirabilità, mantenendo i piedi asciutti e confortevoli in qualsiasi condizione atmosferica.
- TOMAIA dotata di una punta rinforzata offre una maggiore protezione contro gli urti e l'abrasione, garantendo una lunga durata.
- INTERSUOLA IN EVA a rimbalzo elevato assicura comfort e ammortizzazione ad ogni passo
- SUOLA IN GOMMA SURFACE CTRL™: assicura un'aderenza eccezionale su qualsiasi tipo di terreno, anche i più scivolosi, permettendo di affrontare le salite e le discese con sicurezza.
- TASSELLI da 5 mm
Questa scarpa è la compagna ideale per chi cerca un equilibrio tra performance e comfort, senza rinunciare alla protezione.
L'itinerario
Nonostante l’indecisione metereologica, il programma della mattinata è filato perfettamente liscio. I partecipanti e lo staff hanno indossato tutti le scarpe test e Matteo Loda (product specialist di The North Face) ha tenuto un piccolo briefing iniziale per spiegare le caratteristiche dei modelli.
Siamo così partiti poco prima delle 09.30 tutti insieme. Immersi negli splendidi boschi di faggio, camminando ci siamo subito persi nella bellezza dei colori del foliage. Siamo passati dal Rifugio Carlo Porta, un edificio storico sorto nel 1911 per volere del CAI Milano e abbiamo proseguito ammirando dal basso i Torrioni della Grigna Meridionale. Scendendo seguendo parzialmente il corso del Torrente Grigna, ci siamo fermati per scattare la foto di gruppo.
A questo punto grazie alla presenza di 4 guide alpine abbiamo avuto la possibilità di frammentarci in gruppi più piccoli, in modo che ogni partecipante potesse assecondare la propria andatura e non annoiarsi.
Proseguendo poi il nostro itinerario, ci siamo trovati davanti al Corno del Nibbio che sembra spuntare praticamente dal prato. La guida ci ha spiegato l’importanza del Nibbio nella storia dell’arrampicata della Grigna, una parete che fin dagli anni '30 è stata praticamente d’obbligo per gli arrampicatori lecchesi, tra i quali Riccardo Cassin e Carlo Mauri.
Verso mezzogiorno ha iniziato a piovere, ma ormai eravamo verso la fine del nostro test e tutti i gruppi si stavano ricompattando per pranzo.
Conclusioni
Abbiamo raccolto pareri molto positivi per entrambi i modelli.
Ecco gli aspetti che sono piaciuti maggiormente:
- BOA il sistema di allacciatura oltre che essere estremamente comodo, rende la calzata davvero fasciante;
- OTTIMA TENUTA sui terreni scivolosi e fangosi, specialmente in discesa dove è stata testata su terreno difficile e bagnato;
- VERSATILITÀ buone sensazioni di comfort e di stabilità sia camminando che correndo.
Foto ©Alberto Orlandi - Spiagames.