Il ciclismo è una passione che corre a perdifiato su due ruote e fila dritto verso il traguardo. La bicicletta è fascino, storia, valore simbolico ed evocativo, è il mezzo ideale per spostarsi in città, per pedalare nei boschi o sui percorsi delle grandi città, senza pensare a niente, godendosi solo il senso di benessere che il gesto semplice della pedalata può regalare.
Questo è il senso e la filosofia che Sergio Longoni, Presidente di Bicimania e DF Sport Specialist, ha voluto dare ai suoi negozi specializzati e dedicati al mondo della bicicletta in tutte le sue sfaccettature e tendenze.
L’inizio dell’amore per il ciclismo
La passione di Sergio Longoni per il ciclismo affonda le radici nella sua storia di imprenditore e ci porta nel passato, quando il nome Longoni era sulle maglie dei più importanti team di ciclismo professionistici degli anni ’90, con atleti di altissimo livello, come Claudio Chiappucci, Enrico Zaina, Paolo Savoldelli, che hanno scritto alcuni capitoli importanti della storia del ciclismo rimasti nel cuore degli appassionati anche oggi a distanza di tanti anni.
Con Sergio Longoni abbiamo voluto ripercorrere le tappe negli anni in cui il suo nome "correva" sulle due ruote, per farci raccontare come il suo amore per il ciclismo si sia trasformato in un’impresa, con la creazione dei punti vendita Bicimania e dei reparti dedicati al ciclismo nei negozi DF Sport Specialist.
"La mia passione per il ciclismo nasce dai ricordi delle imprese epiche di Fausto Coppi e Gino Bartali, momenti di sport gloriosi, ancora oggi vivi nella memoria collettiva. Non si possono non ricordare le gesta di questi due grandi campioni, la rivalità e la passione che mettevano quando salivano in sella alle loro biciclette. Gli animi degli italiani si accendevano e il paese si divideva in bartaliani e coppiani. È con le loro imprese che mi sono appassionato a questo sport!"
Sergio Longoni: tra bici e lavoro
Negli anni, la bici da corsa per Sergio Longoni è stata un mezzo per divertirsi, per trascorrere momenti di pausa dal lavoro, ma anche per misurarsi e migliorarsi ogni volta con i pendii tipici del territorio della Brianza, sede delle sue attività imprenditoriali: “Ogni momento era giusto per salire in sella, anche alla sera dopo il lavoro, momenti fondamentali per rilassarmi e ricaricarmi di energia per affrontare gli impegni delle mie attività.”
Allora era la bicicletta da strada, poi c’è stato l’arrivo della mountain bike, nata negli anni '70 in California e arrivata sul mercato italiano qualche anno dopo e Sergio Longoni ci racconta che il suo negozio è stato tra i primi in Italia a vendere questa tipologia di biciclette. Il suo intuito commerciale gli aveva fatto intravedere le potenzialità e l’interesse che questa nuova tipologia di bici avrebbe suscitato negli appassionati e… non sbagliò!
Dall’introduzione dei primi modelli di mountain bike nel suo negozio di sport, poi è arrivata l’apertura di un negozio dedicato solo al ciclismo, Longoni Bike a Cinisello Balsamo, un punto di riferimento rimasto nel cuore degli appassionati.
L’evoluzione dei negozi di Sergio Longoni
La "bici-mania" ha dilagato sempre più nel cuore di Sergio Longoni, fino alla scelta di legare il suo nome alle più importanti squadre professionistiche: è nella sede di DF Sport Specialist a Barzanò che continua il nostro viaggio nel passato, percorrendo il corridoio tra gli uffici vediamo appese alle pareti le maglie di famosi ciclisti, tra i tanti Claudio Chiappucci, Fabio Casartelli, Paolo Savoldelli e le maglie dei team Carrera, Caldirola, Saeco, Cantina Tollo… tutte con il nome di Longoni.
"Ricordo gli anni di quelle prestigiose sponsorizzazioni con tanta emozione, per una piccola azienda come la mia sono state un traguardo davvero importante: vedere il mio nome sulle maglie dei campioni era fonte di orgoglio e soddisfazione, le vittorie di tappa al Giro d’Italia erano poi capaci di entusiasmare tutta l’azienda".
Oggi nei negozi Bicimania, tre punti vendita a Lissone, Milano e Legnano, e DF Sport Specialist molti venditori sono ex professionisti provenienti dal mondo del ciclismo, atleti con curriculum importanti che, come Sergio Longoni, hanno potuto fare dello sport il loro lavoro.