Gli attacchi da snowboard sono una parte fondamentale per praticare questo divertentissimo sport invernale. Ecco perché vale assolutamente la pena di spendere un po’ di tempo in più per la scelta dei migliori. Quali elementi bisogna tenere in considerazione in questo passaggio? Innanzitutto, si deve partire dalla conoscenza degli attacchi da snowboard: così come le tavole e gli scarponi, anche gli attacchi sono caratterizzati da un flex, che può essere morbido, medio o rigido.
Prima di compiere qualsiasi scelta, è bene avere chiaro in mente la struttura tipica degli attacchi da snowboard. Gli elementi che li costituiscono sono:
- Baseplate, o piastra base, che è la base vera e propria dell’attacco, ovvero la parte a contatto con la tavola;
- Heel Cup o talloniera, la parte posteriore dell’attacco a forma di "U", dove poggia la parte posteriore dello scarpone;
- gli Straps, chiamati anche Cap Strap o Toe Strap, che si trovano della parte anteriore dello scarpone e avvolgono la punta per un posizionamento più stabile. Servono ad allineare il piede alla talloniera dell’attacco, e a favorire il passaggio fra frontside e backside durante un cambio;
- gli Ankle Straps, variante dello strap, che serve a bloccare la caviglia e a fissare il piede sull’attacco;
- gli Highbacks o Spoilers, la parte di plastica (o carbonio) sulla quale appoggia lo scarpone. Possono essere alti e rigidi, per chi ha bisogno di maggiore controllo e velocità, o bassi e morbidi, per chi non è tanto esperto in materia e ha bisogno di maggiori facilità e flessibilità;
- Cricchetti, le chiusure dell'attacco che consentono la regolazione sullo scarpone;
- Pads, i supporti sui quali poggia la pianta dello scarpone, che hanno la funzione di dare maggiore accelerazione;
- Binding Adapter Plate, un cerchio di plastica che permette di muovere gli attacchi verso le lamine frontside o backside.
Dimmi che stile hai e ti dirò che attacchi scegliere
La scelta degli attacchi dipende molto dall’uso che se ne farà e dal livello di esperienza dello snowboarder. Bisogna dunque fare riferimento a quello che è il proprio stile sulla tavola:
- allo stile freestyle si adatta in genere il flex morbido, che ha maggiore ammortizzazione. In questo caso, le strap devono fasciare il piede, senza avvolgerlo troppo, lasciandolo libero di muoversi e piegarsi;
- il flex medio è quello più versatile ed è preferibile per l’all mountain, per gli utenti con poca esperienza o con un livello intermedio. In questo caso, è meglio evitare un flex troppo rigido e optare per uno con un certo comfort. Si consigliano strap morbidi e imbottiti per non stringere troppo il piede;
- il flex rigido è perfetto per lo stile freeride perché in grado di assicurare maggiore controllo. L’attacco dovrebbe avere anche uno spoiler posteriore rigido per far sì che si possano controllare al meglio i movimenti e delle strap in grado di fasciare per bene il collo e la punta del piede.
Attacchi da snowboard: materiali, compatibilità e misura
Un altro elemento che non deve essere assolutamente sottovalutato nella scelta degli attacchi da snowboard è il materiale di realizzazione. Si passa, di solito, dalla plastica, in grado di assorbire bene le vibrazioni, al metallo, che invece sopporta meglio gli sbalzi termici. Nell’ultimo periodo sono stati introdotti anche attacchi realizzati con leghe ancor più resistenti che, nonostante i costi elevati, sono molto consigliati per la durabilità del prodotto nel tempo. Bisogna anche tenere conto del fatto che un prezzo maggiore è, nella maggior parte dei casi, sinonimo di qualità e di eccellenza costruttiva, oltre che un vantaggio in termini di aderenza e comodità.
Indispensabili, poi, quando si deve scegliere il miglior attacco da snowboard, sono la compatibilità rispetto alla propria tavola, nonché la misura che deve addattarsi perfettamente allo scarpone. Ecco perché, di solito, attacchi e scarponi da snowboard vanno in abbinamento e si consiglia di prenderli sempre della stessa marca. Gli attacchi hanno le taglie, è bene assicurarsi di acquistare quella giusta in relazione alla misura del proprio scarpone. È bene ricordare che in genere tra una marca e l’altra, anche a parità di numero, le misure non sono conformi (è un po’ quello che succede con le sneakers): per questo motivo la regola nella scelta è che l’attacco deve essere in grado di accogliere perfettamente lo scarpone e fare in modo che quest’ultimo non si muova all’interno e che la punta e il tallone non fuoriescano. In aggiunta, è bene non dimenticarsi dei cricchetti: meglio controllare che siano in metallo e non in plastica, perché questo materiale tende in genere a bloccarsi con freddo e neve.
Come capire se l’attacco è compatibile con la tavola
Quando si parla di compatibilità, bisogna anche prestare attenzione al sistema di aggancio agli attacchi da snowboard, che prende il nome di boccolatura. L’interfaccia fra tavola e attacco è stata standardizzata nel corso nel tempo, quindi la valutazione della boccolatura risulta più semplice.
Tra le boccolature maggiormente diffuse sul mercato abbiamo:
- il sistema 4x4, chiamato così perché il disco degli attacchi viene fissato per mezzo di 4 viti per attacco ed è in genere compatibile con le principali tavole;
- il sistema The Channel, che è quello utilizzato da Burton e rappresenta il futuro dell’innovazione delle interfacce. Si tratta di un sistema di fissaggio degli attacchi su due canali, fermati grazie a due viti che non sono più poste sotto l’attacco, ma ai lati. Gli attacchi sono così meno rigidi e meno pesanti, e in grado di dare a chi utilizza la tavola maggiore flessibilità nei movimenti.
A proposito di Burton, le innovazione non finiscono qui. Dal 5 novembre è infatti disponibile in commercio il nuovo step on di Burton, che rappresenta a oggi il massimo livello dell’evoluzione dello snowboarding. Si tratta di un nuovo sistema di interfaccia fra rider e tavola attraverso l’esclusivo sistema di connessione tra lo scarpone e l’attacco creato dal Burton step on, molto più veloce e intuitivo nel suo utilizzo. Il nuovo sistema step on Burton non ha gli straps, ma è perfettamente in grado di garantire la stabilità dello scarpone sulla tavola, grazie alla presenza di una piccola leva di sgancio e aggancio.
Lo step on Burton permette di agganciare in modo perfetto gli scarponi alla tavola senza la necessità di doversi sedere sulla neve per sistemare gli straps e controllare che il piede non si muova durante i movimenti. Per questo motivo rappresenta una soluzione adatta a tutti i tipi di stile, oltre che ai diversi livelli di abilità nel praticare lo snowboard.
Quello che resta da fare, adesso, è verificare la marca della propria tavola e la misura degli scarponi in modo tale da poter scegliere l’attacco da snowboard perfetto per le proprie esigenze.