Matteo Della Bordella insieme a Mirco Grasso e Alessandro Baù

¿Quién sigue? La nuova via di Matteo Della Bordella in Patagonia

Matteo Della Bordella, alpinista, esploratore e atleta del nostro Team di Ambassador, ha aggiunto un altro tassello al suo legame speciale con la Patagonia, aprendo una nuova via, insieme a Mirco Grasso e Alessandro Baù, in uno dei luoghi più selvaggi e affascinanti del mondo.

Per l’alpinista varesino, queste montagne non sono soltanto un luogo di sfida tecnica e avventura, ma un ambiente unico a cui sente di appartenere profondamente.
Questo legame, costruito attraverso anni di avventure tra venti impetuosi e pareti di granito, continua a spingerlo a esplorare e contribuire alla storia dell'alpinismo in queste montagne straordinarie.

¿Quién sigue?

Questo è il nome scelto dai tre alpinisti per la nuova via che si trova sulla parete est dell'Aguja Val Biois, nella zona del Fitz Roy.
È stata un’arrampicata difficile, con tratti impegnativi e affrontata con condizioni meteo estremamente fredde, tipiche del clima patagonico.
La nuova via si sviluppa su una parete di circa 450-500 metri, con difficoltà di 7a e A1, e presenta un carattere avventuroso.

Prima della salita, i tre alpinisti hanno affrontato sette ore e mezza di cammino per l’avvicinamento: qui, dopo aver piantato le tende sul ghiacciaio, è iniziata l’osservazione della parete per studiare la linea di salita.

La traccia della via ¿Quién sigue?

Curiosa la scelta del nome della via "¿Quién sigue?" che significa "Chi segue?" o "Avanti il prossimo".

La via è bella, ma non so quante ripetizioni avrà. Il nome '¿Quién sigue?' sta proprio a significare: chi seguirà questa traccia?

ha commentato Della Bordella.

Iniziare la stagione patagonica con questa via è stato un buon inizio, anche se il tempo non ci ha aiutato. Abbiamo sfruttato al meglio la finestra di bel tempo che avevamo, anche se le condizioni erano molto fredde e difficili. La via è stata una vera avventura, e la cordata ha funzionato molto bene.
Matteo Della Bordella in cordata

La spedizione di Matteo Della Bordella in Patagonia prosegue in attesa dell’arrivo dei giovani alpinisti del CAI Eagle Team, quattro ragazzi e due ragazze: insieme agli altri tutor della spedizione, Luca Schiera, Massimo Faletti, Silvia Loreggian, tenteranno l’apertura di una nuova via.

Una nuova avventura avrà inizio!