Appassionati di sport estremi e avventura hanno preso parte alla 298ª serata del ciclo 'A tu per tu con i grandi dello sport', un format che negli anni è diventato un appuntamento irrinunciabile per chi ama scoprire storie avvincenti di esplorazione, superamento dei propri limiti e viaggi interiori alla ricerca di sé stessi.
I protagonisti della serata, che si è svolta al Palazzo dello Sport di Lissone martedì 26 novembre, sono stati il campione francese di snowboard Xavier De Le Rue e la sua famiglia di atleti, membri del Team The North Face, con la proiezione del film “Of a Lifetime”, dedicato al loro viaggio in Antartide.
Una straordinaria spedizione che ha visto una speciale reunion della famiglia De Le Rue: i fratelli Victor e Xavier, campioni di snowboard, e Mila, figlia di Xavier, che ha vissuto un compleanno indimenticabile durante il viaggio, festeggiano i suoi 18 anni a bordo della barca che li ha condotti in Antartide.
Il film “Of a Lifetime” racconta di un’esperienza unica tra le distese di ghiaccio, documenta un viaggio ma è anche una testimonianza intensa e personale dell’esplorazione di uno dei luoghi più remoti e affascinanti del nostro pianeta che – come ha raccontato Xavier De Le Rue al termine della proiezione – sta subendo gli effetti del cambiamento climatico.
Il film è un mix di adrenalina, paesaggi naturali che incantano, incontri con balene e pinguini maleodoranti - secondo Mila -, tramonti dai colori spettacolari, per non dimenticare le ripide pareti sulle quali i protagonisti hanno disegnato le loro linee con sci e tavola.
Un viaggio che li ha portati a stretto contatto con la maestosità della natura ma che gli ha fatto vivere anche una forte esperienza emotiva che ha rinsaldato lo speciale legame famigliare, soprattutto con Mila, alla ricerca di sé e della sua strada nella vita.
L’Antartide è uno dei posti più belli e incredibili al mondo – ha raccontato Xavier – e aver vissuto qui un’esperienza così intensa insieme a mio fratello e aver visto mia figlia Mila vincere alcune delle sue paure e diventare più forte è stato davvero emozionante.
Il film documenta la spedizione di cinque settimane tra i ghiacci e le vette dell’Antartide, dove la famiglia De Le Rue ha affrontato linee incredibili: pendenze di 55 gradi, neve imprevedibile sotto i piedi e zero margine di errore perché ogni discesa terminava direttamente nelle gelide acque dell’oceano antartico.
E Xavier l’ha sperimentato in prima persona finendo in acqua nella fase finale di una discesa con la tavola.
È stato uno shock cadere in acqua poi ho riso di questa avventura ma solo dopo che mi hanno recuperato con il gommone e riportato in barca.
Nel film si racconta anche della visita alla base ucraina di ricerca scientifica Vernadsky, dove i ricercatori monitorano i cambiamenti climatici. In Antartide, infatti, la temperatura è aumentata di 4 gradi negli ultimi 80 anni, un incremento significativo che ha trasformato profondamente i paesaggi. Lo stesso Xavier, che era stato in Antartide 12 anni fa, ha sottolineato quanto il territorio sia cambiato in questo lasso temporale.
“Of a lifetime” è la celebrazione della scoperta, dell'avventura e del passaggio del testimone alla generazione successiva: il viaggio di una vita, la bellezza dello stare insieme per costruire legami forti attraverso esperienze condivise.
Durante l’evento, il pubblico ha avuto l’occasione di incontrare Xavier e Mila che al termine della proiezione hanno condiviso aneddoti, difficoltà e momenti vissuti durante la spedizione, i retroscena di un’impresa che va oltre lo sport, dimostrando come lo spirito di avventura possa diventare un potente collante familiare.
Prima della tradizionale consegna della piccozza personalizzata a Xavier e Mila, il pubblico è stato invitato a partecipare a un coinvolgente e divertente quiz a risposta multipla, composto da dieci domande sul film e i suoi protagonisti.
La serata, che si è conclusa con il consueto momento conviviale con il buffet, ha lasciato a tutti il ricordo di una storia capace di toccare il cuore.