Luca Del Pero, atleta del Team DF Sport Specialist, apre la stagione nel migliore dei modi, conquistando la vittoria nella prima gara delle Merrell Skyrunner World Series 2025 e stabilendo un nuovo record del percorso con un tempo di 2:30:08.
Il successo è arrivato sabato 22 marzo al termine di un impegnativo tracciato di 29 chilometri con oltre 2.000 metri di dislivello positivo, che si è snodato tra le spettacolari scogliere e i paesaggi mozzafiato di La Palma, nelle Isole Canarie.
Una gara combattuta fino all’ultimo metro
Nei primi 10 chilometri la competizione è stata dominata da un avvincente duello tra Del Pero e lo svizzero Delorenzi. La svolta è arrivata al chilometro 18, quando Del Pero è riuscito a superare il rivale. Nella salita finale, Delorenzi ha tentato la rimonta, ma si è dovuto arrendere sul filo di lana, chiudendo con un ritardo di appena 8 secondi.
È stata una gara tiratissima. Eravamo in sei o sette racchiusi in un minuto, ci controllavamo a vicenda. De Lorenzi era davanti di poco, ma sulla salita più lunga a metà gara sono riuscito a raggiungerlo e superarlo. Ho dato tutto fino al traguardo per arrivare a braccia alzate!
Dopo questa brillante vittoria, la stagione di Del Pero si prospetta intensa, con sfide di alto livello:
- Metà maggio: Transvulcania a La Palma, con la Vertical e la gara da 25 km.
- 25 maggio: Zegama-Aizkorri, tappa delle Golden Trail World Series, con l'obiettivo di migliorare il 4° posto dello scorso anno.
- Fine giugno: Lavaredo 50K, in Italia.
- Fine agosto: OCC (UTMB World Series, 50K) con arrivo a Chamonix, la gara più importante della sua stagione.
- Fine settembre: Mondiali di Canfranc (Spagna), dove gareggerà nella categoria Short Trail.
Con questo esordio da protagonista, Del Pero si conferma tra i migliori specialisti della corsa in montagna e punta a una stagione ricca di soddisfazioni.
Foto ©Antonn Guaresti.