Quelli che amano correre lo fanno in qualsiasi circostanza e in qualsiasi condizione atmosferica. Anzi, per un corridore una condizione climatica estrema può anche rappresentare una bella sfida. La corsa è uno di quegli sport che non richiedono attrezzature particolari, a volte basta una buona scarpa e un abbigliamento comodo. Eppure, si tratta di un’attività che ti mette a diretto contatto con la natura in tutte le sue sfaccettature e per questo motivo è necessario essere ben preparati ad affrontare tempo avverso o ostacoli naturali.
L’abbigliamento per andare a correre nelle diverse stagioni prevede alcuni piccoli accorgimenti che permettono al runner di migliorare le proprie performance e di concentrarsi sul movimento e sulla corsa stessa. Vediamo quindi in questa breve guida alcuni consigli su come vestirsi per andare a correre in ogni stagione.
Consigli generali su come vestirsi per andare a correre
Iniziamo da alcuni piccoli consigli che valgono in tutte le stagioni e che sono sempre validi:
- La regola dei 10 gradi permette di capire come vestirsi prima di uscire a correre e si applica aggiungendo 10 gradi alla temperatura esterna. Il valore ottenuto è la temperatura che si percepirà durante la corsa e indica come adattarsi di conseguenza, ad esempio aiuta a non vestirsi eccessivamente pesanti se fuori sembra che faccia freddo;
- Scegliere abiti comodi: quando si va a correre è necessario sentirsi a proprio agio. La regola fondamentale è che mentre si corre ci si deve dimenticare di ciò che si indossa. Meglio quindi optare per abbigliamento senza cuciture, per evitare sfregamenti o irritazioni, e materiali tecnici che si asciugano in fretta. Il cotone, per esempio, resta bagnato, lascia il sudore sulla pelle e tende a raffreddarsi diventando fastidioso;
- Scegliere la qualità, magari spendendo un po’ di più, e ottenendo capi funzionali che durano a lungo. Meglio quindi pensare alla qualità e alla performance di ogni capo prima di acquistare l’abbigliamento da running, è comunque un investimento ripagato nel tempo.
Un ultimo consiglio riguarda la sostenibilità: la corsa è un’attività che si svolge nella natura, un qualcosa di primordiale per l’uomo, che ci ricorda il rispetto che dobbiamo avere nei confronti del pianeta: oltre a pensare alla tipologia di tessuti quando si sceglie un capo da corsa, è bene pensare a tutto il ciclo di vita del prodotto che si usa per correre. Pensare a questo fattore prima dell’acquisto permette di avere capi ecologici e che durano più a lungo.
Correre in inverno: consigli su come vestirsi
Come vestirsi per andare a correre in inverno? Innanzitutto, meglio coprirsi la testa con un berretto tecnico, in grado di tenere la testa calda senza rinunciare alla traspirazione. Con i climi freddi è necessario coprire mani, piedi e testa, mantenendo le estremità calde. Anche il collo e la gola vanno protetti con una fascia che possa anche essere portata alla bocca per evitare di respirare aria troppo fredda.
É anche meglio optare per una maglia termica a maniche lunghe, una giacca impermeabile e un pantalone lungo - soprattutto se la temperatura scende sotto lo zero. Le gambe restano la parte più sollecitata durante la corsa; quindi, se il clima non è troppo freddo si può optare anche per i pantaloni più corti. In alternativa si possono scegliere dei calzini lunghi per coprire parte della gamba in inverno.
Ai piedi basta mettere le proprie scarpe da corsa preferite, meglio se impermeabili o in Gore-Tex.
Correre in estate: qualche consiglio tecnico sul vestiario
Da un estremo a un altro: ecco come vestirsi per andare a correre in estate. L’accorgimento principale riguarda il proteggersi dal sole. Dopo aver applicato la crema SPF con un alto fattore di protezione, è il momento di indossare dei cappelli tecnici che facciano evaporare il sudore ma proteggano dal sole diretto. L’abbigliamento deve essere leggero e traspirante, privo di cuciture per evitare sfregamenti.
Le scarpe da corsa sono generalmente all season: si tengono al piede giusto il tempo dell’allenamento, quindi, non è necessario avere una scarpa da corsa invernale e una estiva. Il loro uso è limitato nel tempo. La scarpa da corsa perfetta è quella che si adatta al proprio piede e che consente la migliore falcata.
Correre durante la mezza stagione: come vestirsi?
Le "mezze stagioni" come l’autunno o la primavera sono le migliori per correre in libertà. Come vestirsi per andare a correre in autunno? Con il proprio abbigliamento da corsa preferito e una giacca impermeabile che sia leggera.
Durante la primavera e l’autunno si possono scatenare temporali improvvisi, quindi è meglio essere preparati. Anche per andare a correre in primavera vale lo stesso consiglio: abbigliamento a cipolla e tenere sempre protetti il collo, la testa e magari optare per calzini lunghi che proteggano un po’ la gamba senza essere troppo caldi.