Le più belle scalate dalle Alpi al mondo - Silvia Loreggian

Le più belle scalate dalle Alpi al mondo - Silvia Loreggian

La serata dedicata alle più belle scalate delle Alpi, organizzata dal CAO in collaborazione con DF Sport Specialist, vi aspetta per un appuntamento imperdibile!

Durante l’evento, verrà presentato il programma CAO 2026, con l'ospite speciale, l'alpinista Silvia Loreggian. Non mancate! Ingresso gratuito

Dove e quando

  • 🗓️ Giovedì 15 gennaio | ore 21:00
  • 📍 Cinema Astra, Como
  • Ingresso gratuito!

Chi è Silvia Loreggian

Classe 1990. Nasce a Padova da una famiglia innamorata della montagna che le fa scoprire questo ambiente già dai primi mesi di vita, in modo semplice e naturale. Tra le tante passioni che pulsavano durante la sua adolescenza, due prevalsero sulle altre: la montagna e il viaggiare. Decise innanzitutto di seguire un percorso accademico e conseguì così una laurea in Geografia e Turismo. Ma si rese conto che l’arrampicata, lo sci e i grandi spazi alpini sono il modo giusto di vivere la sua vita.

Affronta così la sua prima spedizione alpinistica in Patagonia. Al rientro da questa esperienza, lascia la città di Padova per trasferirsi a Chamonix, prima, ed in Dolomiti poi. Abbraccia qui il sogno di diventare guida alpina e consegue il titolo di Guida Alpina UIAGM nel 2023.

Nell’arco di questi ultimi anni, divide la sua vita tra il lavoro di Guida, coprendo l’intero arco alpino, e spedizioni, per inseguire sogni verticali di magnifiche pareti da scalare nei luoghi più remoti del mondo. Appassionata di arrampicata in tutte le sue forme, porta questa sua passione e talento sulle grandi pareti del mondo, talvolta ripetendo vie iconiche nella storia dell’alpinismo e dell’arrampicata; talvolta invece lasciando la sua firma su itinerari nuovi. Tra questi: la via Kalypso sul Sato Pyramide, una vetta di 6100 in una valle inesplorata del Nepal o la via Gold Rush nei Kichatna Spires in Alaska.

Tra le sue pareti preferite ci sono la Marmolada in Dolomiti e El Capitan negli Stati Uniti, dove ha già scalato diverse vie ma sogna di scalare molte altre linee ancora. Accoglie con entusiasmo e dedizione ogni nuova sfida alpinistica che le montagne le offrono, come per esempio la scalata del K2 con la spedizione Women70th patrocinata dal Club Alpino Italiano nell’estate 2024.

Scarica la locandina

Gift Card

Regala la possibilità di scegliere,
con una card personalizzata valida per un anno.