Federica Mingolla e Silvia Loreggian
DF Sport Specialist ti invita giovedì 9 ottobre ore 20:30 presso il punto vendita di Bevera di Sirtori alla serata "La atlete La Sportiva si raccontano", ospiti Federica Mingolla e Silvia Loreggian.
La serata è in collaborazione con La Sportiva.
L'ingresso è gratuito. In occasione della serata, apertura straordinaria del negozio fino alle ore 22.00.


Chi è
Silvia Loreggian
Classe 1990. Nasce a Padova da una famiglia innamorata della montagna che le fa scoprire questo ambiente già dai primi mesi di vita, in modo semplice e naturale. Tra le tante passioni che pulsavano durante la sua adolescenza, due prevalsero sulle altre: la montagna e il viaggiare. Decise innanzitutto di seguire un percorso accademico e conseguì così una laurea in Geografia e Turismo. Ma si rese conto che l’arrampicata, lo sci e i grandi spazi alpini sono il modo giusto di vivere la sua vita.
Affronta così la sua prima spedizione alpinistica in Patagonia. Al rientro da questa esperienza, lascia la città di Padova per trasferirsi a Chamonix, prima, ed in Dolomiti poi. Abbraccia qui il sogno di diventare guida alpina e consegue il titolo di Guida Alpina UIAGM nel 2023.
Chi è
Silvia Loreggian
Nell’arco di questi ultimi anni, divide la sua vita tra il lavoro di Guida, coprendo l’intero arco alpino, e spedizioni, per inseguire sogni verticali di magnifiche pareti da scalare nei luoghi più remoti del mondo. Appassionata di arrampicata in tutte le sue forme, porta questa sua passione e talento sulle grandi pareti del mondo, talvolta ripetendo vie iconiche nella storia dell’alpinismo e dell’arrampicata; talvolta invece lasciando la sua firma su itinerari nuovi. Tra questi: la via Kalypso sul Sato Pyramide, una vetta di 6100 in una valle inesplorata del Nepal o la via Gold Rush nei Kichatna Spires in Alaska.
Tra le sue pareti preferite ci sono la Marmolada in Dolomiti e El Capitan negli Stati Uniti, dove ha già scalato diverse vie ma sogna di scalare molte altre linee ancora. Accoglie con entusiasmo e dedizione ogni nuova sfida alpinistica che le montagne le offrono, come per esempio la scalata del K2 con la spedizione Women70th patrocinata dal Club Alpino Italiano nell’estate 2024.


Chi è
Federica Mingolla
Classe 1994. È una delle alpiniste e arrampicatrici italiane più talentuose e affermate della sua generazione. Ha iniziato la sua carriera nell’arrampicata sportiva per poi spingersi sempre più in alto, aprendo nuove vie e affrontando itinerari estremi che l’hanno portata fino ai piedi degli Ottomila, come il K2. È stata la prima donna italiana a salire in libera la storica “Via Attraverso il Pesce” sulla Marmolada.
“Quando ho iniziato a scalare, lo facevo quasi per curiosità, perché l’arrampicata mi attraeva profondamente. Ho cominciato con le gare, ma non è stata una mia scelta iniziale: abitando in città e iscrivendomi a un gruppo sportivo, mi sono ritrovata a partecipare a competizioni. Non era qualcosa che avevo deciso consapevolmente, ma è stato un percorso naturale.
Chi è
Federica Mingolla
La vera decisione di iniziare a scalare all’aperto è stata invece una mia scelta. Ho scelto di unirmi a gruppi che andavano a scalare fuori e di provarci. Essendo una persona curiosa, ho continuato a esplorare tutte le sfaccettature dell’arrampicata, e ogni volta che ne scoprivo una, non riuscivo a fare a meno di capire cosa c’era oltre, di scoprire cosa ci fosse dopo e dopo ancora.
Così, sono andata avanti, evolvendomi continuamente e seguendo una sorta di flusso che mi portava a conoscere sempre qualcosa di più. Questo percorso mi ha naturalmente spinta verso l’alpinismo, che è un mondo completamente diverso, ma con mille altre sfaccettature. Per me, quindi, l’arrampicata è un continuo crescere ed evolversi. Cerco sempre nuovi stimoli, non mi considero un’atleta, mi definisco più una guida alpina e un’artista. Mi piace pensare che ogni cosa che faccio sia un’interpretazione del mondo.”