Nuova serata “A tu per tu con i grandi dello sport”, ospite l'alpinista Tommaso Lamantia con la serata dal titolo "Il mio K2".
Appuntamento venerdì 25 ottobre ore 20:30, all’interno del punto vendita di Saronno Gerenzano.
Le grandissime emozioni che in quei momenti rimanevano asciutte per permettermi di restare concentrato ora si espandono facendomi capire molte cose.
Nato sul Lago Maggiore, ai piedi delle montagne e al confine con la Svizzera, fin da piccolo ha avuto una gran voglia di esplorare.
Amante del granito e della scalata è un alpinista completo che vive la montagna in tutte le sue forme e stagioni. Pratica sci estremo, sci alpinismo, snowboard, canyoning, arrampicata su ghiacco e su roccia. Da qualche anno ha cominciato anche a volare in parapendio e a fare alpinismo con la vela in spalla per una veloce e divertente discesa.
Ha scalato in Pakistan, Sud America, Nord America, Penisola Arabica, Scozia, Norvegia, Africa e su tutto l’arco alpino. É accademico del CAI (CAAI gruppo Occidentale) e consulente per la sua commissione tecnica. Soccorritore TeSA e Operatore Forra per il CNSAS è sempre alla ricerca di avventure nuove su pareti lontano dalle masse.
Durante la serata ci parlerà della sua ultima conquista, la cima del K2: il suo primo 8000. Il 28 luglio 2024 ha raggiunto la vetta da solo, senza ossigeno supplementare e senza l’aiuto di portatori. Un italiano in vetta al K2, quasi allo scoccare del 70° anniversario dalla prima salita, avvenuta il 31 luglio 1954.
L'ingresso è gratuito.