La partenza dei 1200 runner da Piazza Garibaldi a Lecco per la Resegup 2023

Resegup 2023: maltempo, polemiche e fidanzamenti

Gioia, dolore, esultanza e fango... la Resegup è un alternarsi di emozioni, come il tracciato che la contraddistingue.

LECCO - Purtroppo l’edizione di quest’anno è stata fortemente condizionata dal maltempo. Una giornata partita col sole e anche una certa afa, poco dopo l’inizio della corsa si è ribaltata completamente, con vento, pioggia e temporali.

Partiti in 1200, solo 620 runner sono riusciti a salire in vetta e tagliare ufficialmente il traguardo. L’altra metà dei partecipanti purtroppo trovando il percorso modificato per ragioni di sicurezza, è stata squalificata dalla gara. Questa scelta ovviamente ha generato numerose polemiche a cui hanno dato rapida risposta gli organizzatori in un comunicato ufficiale:

La sicurezza è la priorità assoluta. È un elemento fondamentale su cui non possiamo fare compromessi. Il meteo è peggiorato e sono venute a mancare le condizioni minime di sicurezza per gli atleti durante lo svolgimento della gara.

Potete leggere l'intero comunicato sul sito ufficiale della Resegup.

I primi a tagliare il traguardo

Il trionfatore della 12ª edizione della Resegup è il premanese Mattia Gianola (Team Dinamo) che ha tagliato il traguardo a 2 ore e 15 minuti (esatti!) un ottimo tempo viste le condizioni meteo. Mattia non è stato il primo ad arrivare in vetta al Resegone, ma dopo il passaggio al rifugio Stoppani ha capito che poteva recuperare e così ha fatto.

Al secondo gradino del podio si è presentato Marco Filosi che ha chiuso in 2 ore 16 minuti e 40 secondi, seguito al terzo dal Alessandro Rossi (La Sporiva/ASD Lanzada)  in 2 ore 16 minuti e 54 secondi.

Da sinistra: Mattia Gianola, Marco Filosi e Alessandro Rossi Da sinistra: Mattia Gianola, Marco Filosi e Alessandro Rossi

La classifica femminile

La Regina di questa edizione è Francesca Rusconi (Rock Experience North Face) che ha sentito tutta la carica dei tifosi sul percorso, tagliando il traguardo in 2 ore 47 minuti e 35 secondi.

Dietro di lei ritroviamo la vincitrice del 2022, Martina Bilora (La Sportiva – GEFO K team) che va comunque a migliorare di qualche minuto il tempo dell’anno scorso chiudendo in 2 ore 49 minuti e 16 secondi. Al terzo posto Arianna Tagliaferri (Team AS Premana) con 2 ore 52 minuti 43 secondi.

Da sinistra: Martina Bilora, Francesca Rusconi e Arianna TagliaferriDa sinistra: Martina Bilora, Francesca Rusconi e Arianna Tagliaferri
[Foto dalla pagina Facebook di Resegup]

È possibile consultare la classifica completa a questo indirizzo: Endu – Risultati Resegup.

Finale romantico

In conclusione, la Resegup si riconferma un successo per tutta Lecco e non solo. Per chiudere in bellezza, c’è chi arrivato al traguardo ha deciso di approfittarne sorprendendo con una proposta di matrimonio dall'esito positivo.