Andrea Lanfri, foto credit Ilaria Cariello

"A tu per tu con i grandi dello sport": Andrea Lanfri

“Toccare il cielo con tre dita”: serata con Andrea Lanfri a Bevera di Sirtori Coraggio, resilienza e forza di fronteggiare le avversità.
Come scegliere le scarpe da padel Lettura "A tu per tu con i grandi dello sport": Andrea Lanfri 3 minuti

Andrea Lanfri ha illuminato la serata “A tu per tu con i grandi dello sport” che l’ha visto protagonista venerdì 12 aprile 2024 nel negozio di Bevera di Sirtori raccontando la sua storia. Un esempio per tutti di resilienza, coraggio e di una straordinaria capacità di rialzarsi di fronte alle avversità per vivere la vita secondo il suo motto: The limits are just in our mind, i limiti sono solo nella nostra mente. Nel 2015 la vita di Andrea Lanfri, grande appassionato di montagna, praticava trekking arrampicata e alpinismo, viene stravolta da una malattia, una meningite fulminante con sepsi meningococcica che gli porta via le gambe e sette dita delle mani. Dopo cinque mesi di ospedale, di cui un mese e mezzo in coma, Lanfri si sente dire dai medici che non avrebbe potuto più andare in montagna. Una sentenza dura, di fronte alla quale però non si arrende: nel suo cuore l’idea e la convinzione di poter tornare ad arrampicare, scalare e correre.

La serata, ricca di stimoli e insegnamenti, ha offerto uno sguardo privilegiato sulla forza interiore di Lanfri, il fuoco vivo che gli ha permesso di superare le difficoltà e la malattia.

Andrea Lanfri, classe 1986, è una figura che va oltre la semplice definizione di atleta: ha condiviso con il pubblico la sua esperienza personale di fronte alle avversità. Attraverso aneddoti e momenti significativi della sua vita, ha dimostrato come il coraggio e la determinazione possano essere i pilastri fondamentali per perseguire i propri obiettivi, nonostante le difficoltà.

Scalare l’Everest era il mio sogno da bambino. Dopo la malattia ho affrontato tanti piccoli Everest, piccole ma grandi sfide quotidiane: camminare, scrivere, mangiare … e poi tornare in montagna. Non è stato facile, è stata una sfida che mi ha spronato nei momenti più duri. Il dolore resta ma noi possiamo scegliere cosa farne: e io ho scelto.

Quell’Everest quotidiano è diventato l’Everest che sognava da bambino con la conquista della cima, con i suoi 8849 metri, il 13 maggio 2022.
Nel 2020 ha avviato il progetto ““From 0 to 0” con partenza dal livello del mare in bicicletta, cambio di assetto e scalata fino alla vetta nel minor tempo possibile, ritorno a quota zero…di corsa.

La serata è stata un vero e proprio viaggio emotivo, durante il quale Lanfri ha toccato corde profonde nel pubblico, ispirandoli a non arrendersi mai di fronte alle sfide che la vita può presentare. Ha illustrato come la resilienza sia la capacità di piegarsi ma non spezzarsi di fronte alle avversità, trasformandole in opportunità di crescita e apprendimento, proprio come ha fatto lui.

In un mondo che spesso mette alla prova la nostra resistenza, le parole di Andrea Lanfri hanno rappresentato una fonte di ispirazione senza tempo. Ha ribadito l'importanza di mantenere viva la fiamma della determinazione, anche quando tutto sembra contro di noi.

Andrea Lanfri ha lasciato al pubblico, che ha riempito la sala del negozio, un messaggio importante: “tutti possono raggiungere gli obiettivi che sognano”.

La serata si è svolta in collaborazione con l'Associazione la Nostra Famiglia.